Di droga, ahinoi, si muore: come sempre. I dati ufficiali italiani parlano di un migliaio di vittime all’anno: magari fosse solo così, ma non è così e ve lo spieghiamo con due esempi. Il primo: nei giorni scorsi, a Bologna, due uomini sono stati uccisi da un’overdose di eroina. Cioè, come si moriva una volta. Nomi e numeri schedati, documentati.
Ma c’è una strage che resta misteriosa e che fa dannatamente paura: con le nuove droghe migliaia e migliaia di persone si stanno rovinando. Non ci sono dati ufficiali ma proiezioni, tendenze. Secondo esempio: sempre a Bologna, qualche settimana fa, è passata sotto silenzio la tragica fine di un 30enne di buona famiglia, laureato, stimato, fino a poco tempo fa un’ottima posizione lavorativa. Si è ucciso in casa e dei suicidi in genere non si parla. Questo ragazzo non è morto ufficialmente per droga, ma in realtà è morto per droga. Dicevano che era depresso, è stata proprio la polverina bianca a cambiargli il cervello e l’anima. Ha provato a disintossicarsi, non ce l’ha fatta. Per ogni morto ufficiale per droga, ci sono almeno una decina di giovani sull’orlo del baratro, che si buttano via. «In tanti– ci racconta un funzionario delle forze dell’ordine – cominciano una volta a settimana, poi si fanno tutto il week end, poi cominciano ad essere distratti sul lavoro, perdono il posto, hanno allucinazioni, vedono nemici e fantasmi ovunque, si rovinano. E a volte si ammazzano, quando non ammazzano qualcun’altro perchè perdono la testa o perchè provocano un incidente stradale».
Le droghe moderne sono tante. Ma già nel momento in cui scriviamo ‘nuove droghe’ rischiamo di venire inesorabilmente superati dall’attualità: pensate che solo negli ultimi 5 anni in Italia sono state individuate 450 molecole di abuso, fino a prima sconosciute, disponibili sul mercato, soprattutto online. Ci sono le droghe di sempre – cocaina, eroina, ecstasy su tutte – quelle che vanno di più di moda e delle quali avete sentito parlare sicuramente negli ultimi anni sui giornali o in tivù – il ghb o droga dello stupro, L’Mdma, il crack e la ketamina, tanto per citarne quattro – ma anche nuove sostanze emerse negli ultimi mesi e ancora fuori controllo. Va moltissimo il Mefedrone, sostanza simile alla cocaina e particolarmente in auge nelle comunità omosessuali; e poi sta ritornando con prepotenza il Crystal (droga che utilizzava anche Hitler), in Italia è comparsa e fa paura il Krokodil che scioglie la pelle e le ossa, così come lo Shaboo e lo Ya Ba, che porta alla pazzia e all’autolesionismo. Ecco la nuova, vera emergenza: queste droghe se non ti uccidono direttamente, ti attorcigliano il cervello e quasi ti ordinano: «Ucciditi tu».