VEDI I VIDEO “La Vergine” , “D’autunno è con noi” ,  Miniritratto di Paolo Volponi ,  A Urbino con Volponi ,  La morte di Pasolini secondo Volponi

Firenze, 23 agosto 2022 – Ricordiamo Paolo Volponi in occasione dell’anniversario della sua morte, avvenuta ad Ancona il 23 agosto 1994. La notorietà dello scrittore marchigiano è principalmente affidata alla sua attività di romanziere: titoli come “Memoriale”, “Corporale”, “La macchina mondiale” e “Le mosche del capitale” restano caposaldi della narrattiva del secondo Novecento. Ma Volponi è stato anche un poeta, e anzi proprio alla poesia si legano gli esordi della sua carriera letteraria: a partire dal 1948, anno della pubblicazione de “Il ramarro”, silloge nella quale residuale ermetismo e innovative istanze di tipo neorealista si intrecciano.

Le opere venute dopo (da “L’antica moneta” del 1955 a “Le porte dell’Appennino” di cinque anni successivo (Premio Viareggio di quell’anno) denunciano invece un progressivo, deciso avvicinamento a registri narrativo-poematici di preludio all’attività di romanziere. Dal punto di vista ideologico, “convinto della possibilità che la società industriale ha di evolversi in modo democratico, soprattutto durante gli anni della maturità – com’è stato notato – Volponi vide nel comunismo il mezzo ideologico che le grandi e povere masse di uomini sfruttati dall’industria hanno per liberarsi dal giogo del capitalismo: ciò nonostante, egli considerò positiva l’industrializzazione che l’Italia stava attraversando negli anni cinquanta e sessanta, entrando per questo soventemente in polemica con Pier Paolo Pasolini, di parere opposto”.

Ma Paolo Volponi di Pasolini fu amico, e sullo schermo fu per l’amico scrittore-regista il prete cui confidentemente ma senza successo si rivolge Mamma Roma per trovare lavoro a suo figlio Ettore.

Marco Marchi

La Vergine 

I sassi bianchi
sono le tue spalle
gli alberi la tua statura;
è la tua gola che batte
se una rosa si muove
non vista nel giardino.

Di’ pure al vento
di perdere il tuo canto
nella voce dei fossi,
al rosmarino
di chiudere i sentieri.

L’innocente starna
si leva alta sul bosco
e m’indica il tuo cammino.

(da Poesie, Einaudi 2001)