LE PAGELLE DEL WEB

JENNA MARBLES 8 Questa illustre sconosciuta è «la donna da un miliardo di clic», come l’ha definita il New York Times. Jenna Mourey (questo il suo vero nome) è infatti una star di YouTube. I suoi video — tutti rigorasamente fai-da-te — affrontano temi pregnanti tipo «come truccarsi quando si è ubriache», «che cosa fanno le ragazze in bagno al mattino», «come evitare di parlare a persone a cui non vuoi parlare». Un mix di commedia e sex appeal che, a quanto pare, piace molto e che su Facebook le garantiscono più fan della premio Oscar Jennifer Lawrence.

PSY 7 Il cantante sudcoreano ci riprova. Dopo il successo planetario di «Gangnam Style», propone il singolo «Gentleman». Oltre 45mila fan in delirio al World Cup Stadium di Seul, 140mila persone collegate in streaming hanno assistito al lancio del nuovo brano. Su YouTube è subito boom: 27 milioni di visualizzazioni! E mentre sul Paese soffiano venti di guerra, lui dichiara: «Il mio ruolo è quello di far divertire la gente e far ridere tutti, anche i nordcoreani».

JESSICA MAZZOLI 5 Nuova tegola per Morgan: la fidanzata e mamma della sua secondogenita lo lascia mentre lui è ricoverato in ospedale per «liberarsi dei suoi demoni». Ovviamente, in piena era 2.0, l’annuncio viene dato su Facebook. Non entriamo nel merito dell’addio, né sulle ragioni di una mamma che vuole tutelare sua figlia, ma visto il momento delicato per il cantante certi panni sporchi non sarebbe meglio lavarli in famiglia?

QUIRINARIE 4 Fallimentari le consultazioni online indette dal Movimento 5 stelle per scegliere il candidato a presidente della Repubblica. Il sito su cui si registrano i voti viene hackerato e si deve ripartire da zero. La Rete — maligna — si scatena, ironizzando che fossero state scelte personalità sgradite a Grillo. Si riparte, vengono fuori 10 nomi: ma Prodi declina l’offerta, Fo ribadisce il suo no, Strada spiega di non essere interessato, l’ex comico non ha i requisiti. Ed è ancora caos.

Pubblicato su Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno del 15 aprile 2013