LE OLIMPIADI DI LONDRA 2012 = 10 Che sia la cerimonia olimpica, il regista Danny Boyle, la regina e 007, i Muse, i vincitori delle prime medaglie, le foto di chi potrà dire «io c’ero» o il rigetto totate del buonismo olimpico: non si parla d’altro. Per amore o per forza, l’importante online è partecipare.

ANNALISA SCARONE = 8 Gli auguri di buon onomastico (nemmeno di buon compleanno) per la cantante diventata famosa con Amici, battono i deferimenti del calcioscommesse nella top ten di Twitter.

AMELIA EARHART = 7 Un doodle (il logo personalizzato) di Google per i 115 anni della nascita della pioniera dell’aviazione. Omaggio alla prima donna a volare in solitaria sull’Atlantico.

CLIO 6 = La regina del make up tiene banco su Youtube: e non con un tutorial di trucchi glitter per le sere d’estate, ma semplicemente raccontando che prodotti porta in vacanza.

CIRCE E ULISSE = 5 Insufficienza per chi decide i nomi delle ondate di grande caldo. Una battuta rubata da Twitter: «Ma Bernacca è stato sostituito da Omero?»

KATY PERRY 4 = La 27enne pop star si permette di lanciare un appello per chiudere Internet. E lo fa in 140 battute rivolgendosi ai suoi quasi 24 milioni di lettori su Twitter: «Per favore staccate la spina. Davvero ci rende migliori come essere umani?». Schizzofrenica.

DI PIETRO 2 = Di pessimo gusto il video choc sui ‘Morti viventi’: le dichiarazioni del leader Idv mixate con scene di un film horror, dove premier e leader della maggioranza diventano zombie coi volti sporchi di sangue. Inutilmente splatter.

Pubblicato il 30 luglio su Qn – Quotidiano Nazionale / il Resto del Carlino / La Nazione / il Giorno