GANGNAM STYLE 9 =E’ il video più visto di sempre su Youtube: con 809 milioni di visualizzazioni (a ieri) il balletto della popstar coreana Psy ha battuto il record dell’idolo dei teeneager Justin Bieber. Senza contare le innumerevoli parodie.
IL PROFILO ROSA 8 = Migliaia di persone in questi giorni hanno cambiato la propria foto nel profilo Facebook con una schermata rosa, per ricordare il 15enne di Roma morto suicida perché deriso a causa del fatto che amava vestirsi di rosa.
MALVIVIENDO 7 = La crisi aguzza l’ingegno: in Spagna spopola questa webserie che costa 40 euro (ripeto: solo 40 euro) a puntata. Sul web oltre 26 milioni di persone seguono le vicende surreali di quattro giovani antieroi. Il successo ha fatto lievitare un po’ i costi a 150 euro a puntata, ma intano la websterie è sbarcata anche sulla paytv italiana.
#CSXIAMO 7 = Ovvero le primarie del centrosinistra. Nel bene e nel male, su social media e siti di news non si è quasi parlato d’altro.
FORMIGONI = 4 “Avvista” un ufo a Parigi, lo fotografa e lo posta su Twitter: cercava l’audience o pensava di passare inosservato? Altro che Ufo: sono volate battute così cattive da far veder le stelle.
L’ISOLA CHE NON C’E’= 3 Meglio essere affidabili o fare sognare? Lasciamo a cantanti e poeti la seconda strada: per GoogleMaps l’affidabilità non è un opzional. La segnalazione di Sandy Island, al largo della Nuova Caledonia è una brutta figura: l’isolotto infatti non esiste, come dimostrano le immagini satellitari messe online sempre da Mountain View. Come dire: quando la mano destra non sa quello che fa la sinistra…

 

(Pubblicato su Qn – il Resto del Carlino – La Nazione –  Il Giorno il 26 novembre 2012)