DA MATERANA all’inizio ero fortemente scettica della vittoria della mia città come capitale della cultura, perché ha anche lati negativi. Ma dopo aver visto l’impegno ho cambiato idea. Chi ha lavorato per la città, si merita questa vittoria.
Lory, ilgiorno.it

Mi fa piacere che Matera sia stata scelta come capitale della cultura. È il momento di dare visibilità ad altri luoghi meno conosciuti.
Syria, ilgiorno.it

CHI L’HA VISITATA sa che è bellissima. Densa di fascino e di atmosfera. Forse unica. Dunque la vittoria di Matera è una bella pagina, comunque. La località lucana ha vinto bene. E visto che si tratta della città dei sassi, gettiamo un sassolino nello stagno: non perdiamoci ora in meschine dietrologie e inutili gelosie. Se Matera ha vinto è perché evidentemente è stata più brava e convincente delle altre candidate. Chi non l’ha ancora visitata lo faccia quanto prima o ci vada nel 2019. Sarà un modo importante per il nostro Paese di far fiorire la cultura, attraverso iniziative che serviranno a far crescere non solo la zona, ma tutto il Paese che, visto il suo patrimonio, ha un gran bisogno di rilanciarsi anche in questo settore da troppo tempo bistrattato. Perché Matera diventa capitale europea della cultura? Perché oggi cultura non è più solo libri, straordinari affreschi, opere d’arte invidiate da tutti. Allora Matera ha vinto perché è forse la città più antica del mondo, ma è viva e guarda al futuro.
[email protected]