Essere in buona forma fisica protegge dal cancro anche dopo 20 anni buoni: un
nuovo studio rivela che un livello alto di ‘fitness’ a 50 anni negli uomini e’ associato non solo a meno casi di tumore ma anche ad una mortalita’ piu’ bassa sia per neoplasie che per malattie
cardiovascolari.  La ricerca della Vermont University – che ha esaminato i dati clinici di oltre 17.000 uomini analizzati una prima volta negli anni ’70 – e’ la prima a stabilire in particolare una mortalita’ piu’ bassa anche
tra chi sviluppa un cancro ma era in buona forma atletica a 50 anni.
 L’indagine che verra’ presentata a giugno alla conferenza annuale della ‘American society for clinical oncology’ e’ stata resa nota in anticipo per l’importanza dei suoi dati. Il team guidato dal cardiologo Susan Lakosky ha misurato il livello di atleticita’ dei volontari con l’unita’ di misura ‘MET’, che calcola la resistenza sul treadmill alla massima inclinazione e velocita’ degli uomini.
 Questi gli esiti a distanza di 25 anni con piu’ di 3.000 uomini che a quel punto erano stati diagnosticati con vari tipi di cancro: gli uomini che erano in forma fisica migliore a 50 anni hanno evidenziato il 68% in meno di rischi di avere un tumore dei polmoni, il 38% in meno dei rischi avere i cancro del colon.
 Quanto alla mortalita’, per ogni livello di ‘fitness’ in piu’ – misurato appunto in MET – i rischi di morte per cancro sono scesi del 14% e per disturbi di cuore del 23%.
 “Questo studio e’ molto importante in quanto stabilisce che la forma fisica cardio-respiratoria e’ un fattore indipendente nel predire i rischi di neoplasie e la loro prognosi negli uomini”, ha detto Sandra Swain, presidente dell’ASCO.

Questo è quello che si legge in un’agenzia appena pubblicata. A voi ogni commento