I nutrizionisti lo dicono da moltissimo tempo: restare in forma in modo sano è una questione di costanza, nell'alimentazione come nell'attività sportiva. Capita però di non riuscire a perdere perso nonostante gli sforzi. Una possibile soluzione è fornita dalla consulente alimentare Haylie Pomroy, che segue molte celebrità di Hollywood e che ha firmato un libro intitolato 'La dieta turbo' (pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer).

PERCHÉ NON PERDIAMO PESO?
Prima di entrare nello specifico, occorre una premessa: Haylie Pomroy parte dal presupposto che abbiamo adottato un regime alimentare corretto, dunque le sue indicazioni non valgono se siamo dei neofiti di uno stile di vita salutare. Detto ciò, lei identifica tre problematiche che possono ostacolare la perdita di peso (infiammazioni, disfunzioni della digestione o squilibri ormonali) e suggerisce di conseguenza quali alimenti assumere. Va da sé che se i problemi diventano di media gravità è sicuramente consigliabile rivolgersi a uno specialista per una visita ad hoc.

COSA MANGIARE IN PRESENZA DI INFIAMMAZIONI
Reazioni infiammatorie possono causare gonfiori a mani e gambe, per esempio, o anche favorire l'accumulo di cellulite. Per contrastarle il consiglio è di mangiare mirtilli rossi, daikon, funghi e pepe di cayenna.

COSA MANGIARE IN PRESENZA DI DISFUNZIONI DELLA DIGESTIONE
Piccoli problemi di digestione possono causare un accumulo di grasso su pancia e addome, ma anche bruciori allo stomaco, costipazione o attacchi di dissenteria. Un aiuto può venire dai semi di chia e poi da finocchi, cavolo rosso, lenticchie e zenzero.

COSA MANGIARE IN PRESENZA DI SQUILIBRI ORMONALI
Gli sbalzi d'umore possono essere sintomo di uno squilibrio ormonale, così come l'accumulo di adipe attorno alle ginocchia e sulla schiena, oppure capelli secchi e pelle screpolata. Per contrastare questi fenomeni è bene puntare su ceci, cavolfiore, carciofi, barbabietole, pompelmi, uova o anche i cinesi funghi shiitake.

Leggi anche:
- Dieta: mangiare pasta aiuta a dimagrire
- Cinque cibi per sconfiggere la stanchezza primaverile
- Nel lettone si dorme male e le coppie scoppiano per l'insonnia