Mercoledì 24 Aprile 2024

Mondiali di nuoto 2017, i risultati di oggi. Bronzo Italia nella 5 km a squadre

A medaglia Rachele Bruni, Giulia Gabbrielleschi, Federico Vanelli e Mario Sanzullo. Pallanuoto, 15-8 alla Cina: Setterosa ai quarti Mondiali di nuoto 2017, il programma di oggi e gli italiani in gara

Mondiali di nuoto: Sanzullo, Vanelli, Bruni e Gabbrielleschi (Ansa)

Mondiali di nuoto: Sanzullo, Vanelli, Bruni e Gabbrielleschi (Ansa)

Budapest, 20 luglio 2017 - Arriva un'altra medaglia per l'Italia ai Mondiali di nuoto di Budapest. E' bronzo nella 5 chilometri di fondo a squadre mista (4x1,25 km) per il quartetto azzurro composto in sequenza da Rachele Bruni (14'32"7), Giulia Gabbrielleschi (14'14"8), Federico Vanelli (13'23"0) e Mario Sanzullo (12'20"5), ha chiuso al terzo posto. Gli azzurri nuotano in 54'31"00, preceduti dalla Francia, oro in 54'05"9, e dagli Stati Uniti, argento in 54'18"10.

Per l'Italia, che sale per la prima volta sul podio mondiale con il Team Event, una medaglia figlia di una scelta tattica tanto rischiosa quanto perfetta: Bruni e Gabbrielleschi al via e poi Vanelli e Sanzullo, allievi di Emanuele Sacchi e compagni d'allenamento a Roma, a riprendere gli avversari poco per volta. Entusiasmo alle stelle per Mario Sanzullo dopo l'argento nella 5 km di sabato: "Ho raschiato il fondo del barile ma non potevo vanificare il lavoro della squadre. Con le energie residue ho mantenuto la posizione, ma ho svolto il lavoro minore di un quartetto di alto livello, cone diciamo a Napoli. E' una medaglia super - conclude il ventiquattrenne campano di Volla, tesserato per Fiamme Oro e Canottieri Napoli - che rappresenta lo spirito che ci unisce, sprona, conforta ed entusiasma".

image

Domani le due 25 km. Ed il medagliere azzurro può arricchirsi ancora: partenza alle 8.30 con Simone Ruffini, campione del mondo uscente, Matteo Furlan, terzo due anni fa in Russia, Arianna Bridi, già di bronzo nella 10 km, e l'oro di Barcellona 2013, Martina Grimaldi. Intanto, è sesto posto nel nuoto sincronizzato per Linda Cerruti e Costanza Ferro. Le due atlete hanno completato l'esercizio mondiale con 90.5667 punti. L'oro, come nel tecnico, è andato alle russe Svetlana Kolesnichenko e Alexandra Patskevic, dalle cinesi Jiang TingTing e Jiang Wenwen. Bronzo alle ucraine Anna Voloshyna e Yelyzeveta Yakhno.

Ottime notizie dalla pallanuoto. Il Setterosa batte la Cina 15-8, vince il girone e approda direttamente ai quarti di finale. Nel terzo turno della tredicesima edizione dei mondiali di pallanuoto, alla Alfred Hajos di Budapest, la squadra di Fabio Conti centra la terza vittoria consecutiva e attende di conoscere il nome della prossima avversaria, che affronterà lunedì 24 luglio alle 14.50. Il Setterosa giocherà contro la vincente dell'ottavo di finale tra la Russia e la perdende di Ungheria-Olanda in programma stasera. L'Italia aveva già battuto la Cina (10-4) il 12 luglio scorso al Kursaal di Ostia in amichevole, alla vigilia della partenza per Budapest.

NUOTATRICI_24147277_164201
NUOTATRICI_24147277_164201

I RISULTATI DI IERI - di Giusy Anna Maria d'Alessio

Termina la sesta giornata dei Mondiali di nuoto, priva di medaglie per l'Italia che di motivi per consolarsi comunque ne ha. A cominciare dallo spettacolare e incoraggiante pareggio del Settebello contro i maestri dell'Ungheria: finisce 9-9 e per gli azzurri l'elenco dei rimpianti è lungo.

Mondiali di nuoto 2017, il programma di oggi e gli italiani in gara ITALIA FUORI - Lo stesso discorso può essere allargato all'Italia dei tuffi, con Tocci e Cristofori che non riescono a qualificarsi alla semifinale del trampolino da 3 metri: non bastano rispettivamente i 388.05 e i 284.85 punti accumulati dai nostri atleti, ovvero risultati lontani dai 517.45 punti del cinese Cao che vince il turno eliminatorio e accede alla finale assieme al connazionale Xie, ai russi Zakharov e Kuznetsov, ai messicani Pacheco Marrufo e Ocampo Marroquin, ai britannici Laugher e Haslam. Figureranno nella finale di domani anche la Germania, rappresentata da Hausding, l'Australia di Connor, la Francia con Rosset e l'ucraino Kolodiy, l'ultimo qualificato con i suoi 409.45 punti. La sorpresa di giornata arriva dalla piattaforma da 10 metri femminile, dove nessuna italiana figura in gara: le cinesi Si e Ren devono accontentarsi di argento e bronzo, con il gradino più alto del podio occupato dalla Cheong, che con un totale di 397.90 punti regala il primo oro della rassegna mondiale alla Malesia. TRA DELUSIONE E SPERANZA - Bocca asciutta per i nostri colori anche nel nuoto sincronizzato, specialità solo libero: quinta piazza per Linda Cerruti e i suoi 90.6000 punti, troppo pochi per agguantare la terza classificata, ovvero l'ucraina Voloshyna a quota 93.3000. L'argento va alla Spagna grazie al bottino di 95.0333 lunghezze della Carbonell e l'oro è della Russia che trionfa grazie a Kolesnichenko, che porta a casa 96.1333 punti. Ancora quinta posizione per l'Italia del sincronizzato libero a squadre ma questa volta è solo un preliminare in attesa della finale di venerdì: azzurre qualificate con 90.4667 punti e pronte a sfidare il dominio della solita Russia, che ha strappato il pass come team leader con 96.8000 lunghezze. Dalla piscina al nuoto, dove le nostre Giulia Gabbrielleschi e Martina Caramignoli terminano la finale dei 5 km rispettivamente sesta e dodicesima a oltre 20 minuti dal tempo della vincitrice, l'americana Twichell, seguita dalla francese Muller, attardata di quasi 4 primi e dal bronzo del Brasile con Cunha. RIMPIANTI - Un sorriso arriva dalla vasca della pallanuoto, dove il Settebello ha strappato un ottimo pareggio con l'Ungheria: finisce 9-9 e poteva andare diversamente senza un ultimo quarto pieno di sprechi che ha vanificato il precedente parziale di 3-1 per i nostri. Completa il gruppo B la vittoria dell'Australia sulla Francia per 11-10; nel gruppo A il Kazakistan batte il Canada per 10-9, mentre il Montenegro travolge il Brasile con un netto 14-5. Altra scorpacciata nel gruppo C, dove la Grecia si sbarazza del Sud Africa per 18-2 e la Serbia travolge la Spagna per 11-5; chiude la giornata il gruppo D con il 10-8 della Croazia sulla Russia e il 15-7 del Giappone sugli USA