Milano, 5 dicembre 2017 – Sale l'attesa per la semifinale di X Factor 11. Giovedì7 dicembre, dalle 21,15, su Sky Uno, andrà in onda il settimo live del talent show: cinque i concorrenti in gara ma solo quattro arriveranno alla finalissima del 14 dicembre quando nell'Arena di X Factor ci sarà, come super ospite, Ed Sheeran. Dopo le eliminazioni di Rita Bellenza e di Andrea Radice nel “black thursday” della settimana scorsa, sono rimasti Enrico Nigiotti e Lorenzo Litrica nella squadra “Over 25” di Mara Maionchi, Samuel Storm della scuderia Fedez (Under Uomini) e i due gruppi di Manuel Agnelli, i Ros e i Maneskin, mentre Levante è senza talenti.

Sono previste due manche: una in cui i concorrenti si esibiranno sulle note dei loro inediti e l’altra su un brano selezionato dal pubblico, grazie all’iniziativa XME Passion Choice di Intesa San Paolo. I Maneskin del rocker Damiano David canteranno “You’re nobody ‘Til Somebody Loves you” di James Arthur, vincitore di X Factor UK nel 2012, brano che fonde rock, pop, blues e gospel. Per i Ros, invece, il pubblico ha scelto un brano simbolo di una punk band italiana nata nel lontano 1995, ovvero i Prozac+ e la canzone “Acida”, grandissimo successo dell'estate1998.

Passando ai talenti della vulcanica Mara, Licitra porterà sul palco un pezzo “prezioso” di una cantante R&B tra le più note del panorama musicale americano, ovvero Rihanna, proponendo una personale interpretazione di “Diamonds”. Il livornese Nigiotti, invece, canterà “Redemption Song”, brano del re del reggie Bob Marley del 1980. Infine, Storms si esibirà in “Stand by me” di Ben E. King, brano famoso anche per essere il titolo del film cult degli anni Ottanta. Ospite della semifinale sarà Francesca Michielin, vincitrice del programma nel 2011.