Sanremo 2017, quinta serata. Scaletta e ospiti, sorpresa Zalone

Da Alvaro Soler a Zucchero A che ora si saprà il vincitore Quarta serata, ascolti in lieve calo Sanremo 2017, i big eliminati

Checco Zalone

Checco Zalone

Sanremo, 11 febbraio 2017 - Ultimo atto a Sanremo 2017. La quinta serata, o finale per meglio dire, è alle porte: questa notte (presumibilmente tra l'1.30 e l'1.40 se la scaletta verrà rispettata) si saprà il vincitore del Festival. A poche ore dal via ecco la sorpresa: Checco Zalone metterà il suo zampino sul Festival. No, non sarà ospite sul palco, ma interverrà in collegamento video al fianco di Al Bano che verrà premiato per il miglior arrangiamento. Ma le sorprese non sono finite, perché per il gran finale Maurizo Crozza si esibirà nella sua copertina direttamente dal teatro sanremese. In Rai hanno provato a tenere le bocche cucite fino all'ultimo, ma pare che il comico sia già all'Ariston per le prove.  

ASCOLTI E OSPITI - Anche la quarta serata ha fatto registrare ottimi ascolti, sotto i 10 milioni di spettatori, ma sostanzialmente in linea con l'eccellente risultato del 2016. Archiviato Sanremo Giovani, con il trionfo di Lele, anche stasera il menù offre ospiti di caratura internazionale: da Alvaro Soler a Tina Kunakey, la nuova fidanzata di Vincent Cassel. I 16 campioni ancora in gara si giocheranno l'ambita statuetta in una sfida che vede almeno 3 o 4 favoriti. Da Fiorella Mannoia a Ermal Meta, vincitore del premio cover.

Approfondisci:

Sanremo 2017, quinta serata. A che ora si saprà il vincitore

Sanremo 2017, quinta serata. A che ora si saprà il vincitore

ANTONELLA CLERICI 4
ANTONELLA CLERICI 4

GLI OSPITI - Zucchero, per la prima volta all'Ariston da superospite, ad aprire la serata finale. Il bluesman emiliano canterà 'Ci si arrende', 'Partigiano Reggiano' in una versione più lunga e sarà protagonista di un duetto virtuale a sorpresa con Luciano Pavarotti, per ricordare il grande tenore. Prima del via ufficiale, però, saliranno sul palco i Ladri di carrozzelle, che renderanno omaggio all'ex componente Piero Petrullo che di recente si è tolto la vita. Dalla Spagna (e X-Factor) arriva a Sanremo Alvaro Soler che si esibirà nel consueto medley di successi, da El mismo sol a Sofia. Sul palco anche Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusy Buscemi, protagoniste della fiction di Rai1 C'era una volta Studio Uno. Attesa anche per lo chef Carlo Cracco, mentre c'è curiosità attorno alla partecipazione di Tina Kunakey Di VitaRita Pavone riceverà un premio alla carriera, mentre Paolo Vallesi e Amara canteranno Pace, brano dedicato agli italiani impegnati nelle missioni di pace. Previsto un collegamento con il Kosovo.  

SANREMO_11816890_211529
SANREMO_11816890_211529

COMICI - Enrico Montesano e Geppi Cucciari promettono scintille e risate. Non mancherà il consueto appuntamento satirico con la 'copertina' di Maurizio Crozza. E con Checco Zalone in collegamento video ne vedremo sicuramente delle belle. 

LA GARA  - Sono 16 i big rimasti a giocarsi il Festival. Arbitri, come sempre, dellla contesa il televoto, la giuria di qualità e la giuria demoscopica. Peseranno rispettivamente per il 40%, 30 e 30%. Con questi 'pesi' verrà stilata una graduatoria che consentirà ai primi 3 classificati di accedere alla 'finalissima' che sarà decisa dal solo televoto. Questi i cantanti ancora in gara: Chiara, Clementino, Marco Masini, Alessio Bernabei, Michele Zarrillo, Elodie, Paola Turci, Bianca Atzei, Sergio Sylvestre, Samuel, Michele Bravi, Lodovica Comello, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia. Ancora non si conosce l'ordine esatto delle loro esibizioni. 

image

IERI - Sorpresa per i cantanti big eliminati ieri: fuori Al Bano, Gigi D'Alessio, Ron e Giusy Ferreri. Il cantante napoletano in un video postato sui social ha fatto capire di non aver preso poi così male la bocciatura. Le parole di D'Alessio hanno suscitato qualche polemica che Carlo Conti in conferenza stampa ha subito smorzato. "E' goliardico, è da giorni che ci facciamo questo scherzo...", taglia corto il conduttore. Qualche tensione anche intorno alla performance di Virginia Raffaele. La sua imitazione di Sandra Milo non è piaciuta alla figlia dell'attrice che ha attaccato la comica. "Peccato quelle battute - ha scritto su Twitter Debora Ergas -, nei panni di una signora di quasi 84 anni dichiarati, che è stata musa di Fellini". Oggi è la stessa Milo a commentare l'esibizione della Raffale. "I personaggi li si omaggia o con la satira o con un bel funerale - schera l'attrice -, in cui tutti parlano bene del defunto... Meglio la satira, no?". Applauditissima (e ammiratissima) Marica Pellegrinelli, fidanzata di Eros Ramazzotti, che ha illuminato l'Ariston con vestito nero e argento dallo spacco vertiginoso. Da registrare anche il look di Paola Turci, sul palco senza reggiseno. 

TURCI2_20525379_235412
TURCI2_20525379_235412

CARLO CONTI - Quella di stasera sarà l'ultima di Carlo Conti al Festival di Sanremo. "Il momento più bello sarà sicuramente quello della proclamazione - commenta il conduttore - Perché c'è curiosità come per tutti e voglia di sapere chi ha vinto. Personalmente mi sono divertito molto. Mi è piaciuta molto la battuta che ho fatto a Totti sulla mia Forentina che è stata così affettuosa non giocando a Roma per guardare il festival. Ripensandoci ridevo da solo. Poi è stato fantastico il rapporto con Maria De Filippi. Al di là della professinista ho trovato una grande amica, una compagna di classe, una sorella". La scelta del prossimo conduttore di Sanremo, ha ammesso il direttore di Rai Uno, Andrea Fabiano, sarà "una bella gatta da pelare".