Sanremo 2017, quarta serata. Ecco i big eliminati. Tra i giovani vince Lele

Stoccata di Crozza a Renzi. Marica Pellegrinelli incanta, torna Virginia Raffaele. Share al 47% Sanremo 2017, la scaletta della quinta serata Ascolti, i picchi di ieri

Lele, vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2017 (Lapresse)

Lele, vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2017 (Lapresse)

Sanremo, 11 febbraio 2017 - Un vincitore e quattro eliminazioni. La quarta serata di Sanremo 2017 vede il trionfo di Lele nella sezione Nuove Proposte e l'uscita di Giusy Ferreri, Ron, Al Bano e Gigi D'Alessio dalla gara dei 'big'. A decretare l'alt all'ingresso in finale un mix di televoto (per il 40%), giuria demoscopia (30%) e giuria degli esperti (30%). 'Valletta' d'eccezione: Marica Pellegrinelli, modella e moglie di Eros Ramazzotti, capace di illuminare il palco dell'Ariston con la sua bellezza. E la premiata ditta Conti-De Filippi punta a ripetere il boom di ascolti ottenuto della serata delle cover.

Sanremo 2017, serata finale. A che ora si saprà il vincitore

L'AUDITEL - Sono stati 9 milioni 887 mila, pari al 47% di share, gli spettatori che hanno seguito ieri la quarta serata di Sanremo. Un risultato sostanzialmente in linea con quello del 2016, quando la quarta serata del festival di Carlo Conti aveva ottenuto in media il 47.81% con 10 milioni 164 mila telespettatori.

LA FINALE GIOVANI - Pronti via. Si comincia con la finale, tutta maschile, dai giovani. Sul palco dell'Ariston salgono nell'ordine Leonardo Lamacchia, Lele, Maldestro e Francesco Guasti che ripropongono le loro canzoni. Poi si passa all'apertura ufficiale con i Kitonb Project, gruppo di teatro e danza sperimentale che mescola luci laser, musica elettronica e balletto. 

LELE_20525703_071646

LA FACCIA DA FESTIVAL - Entra Maria spiegando che la liturgia di Sanremo prevede una serie di obblighi, tra i quali la "faccia da festival". "Bisogna avere sempre la stessa faccia, se una canzone ti piace o se non ti piace, se presenti un campione che conosci e che vedi tutte le settimane o se lo incontri per la prima volta", dice la De Filippi. "È una faccia che si impossessa di tutti i conduttori. E quando la telecamera ti inquadra, se non la riconosce si gira dall'altra parte". La 'faccia' è una dentatura posticcia, in stile carnevale, ovvero un sorriso fisso garantito. 

I BIG - Si passa quindi subito alla gara dei Campioni: il primo è Ron con 'L'ottava meraviglia'. Poi tocca a Chiara con 'Nessun posto è casa mia', a Samuel con 'Vedrai' e ad Al Bano con 'Di rose e di spine'.

IL NONNO-EROE - Per la rubrica 'Tutti cantano Sanremo' sale poi sul palco Gaetano Moscato: il nonno eroe che durante l'attentato di Nizza della scorsa estate ha perso una gamba per salvare i suoi nipoti. Ad accompagnarlo c'è proprio uno dei due nipotini, Filippo. "Alle volte di notte faccio ancora fatica a dormire", racconta nonno Gaetano confidando che la sua canzone del cuore è 'Nel blu dipinto di blu' di Domenico Modugno. "A volte non si capisce quanto la normalità sia il bene più prezioso", aggiunge Moscato al racconto sulle difficoltà che adesso incontra nel ritornare alla vita.

LA COPERTINA DI CROZZA - Ermal Meta, trionfatore della serata cover con 'Amara terra mia', è il quinto campione in gara con 'Vietato morire'. Poi tocca a Maurizio Crozza, che si presenta nei panni del sondaggista Nando Pagnoncelli snocciolando improbabili sondaggi sull'andamento della kermesse canora. E arriva qualche stoccata al mondo della politica: da "in questo Paese se ti laurei poi non puoi più fare il ministro dell'Istruzione" e Gentiloni, che pensava di rimanere poco al Governo tanto che "a dicembre è arrivato a Chigi con il trolley piccolo". Crozza parla anche di legge elettorale: "Il sistema di votazione del Festival funziona alla grande, perché non lo usiamo anche per il Parlamento? Facciamo il Sanremellum". "Renzi - aggiunge Crozza - è stato lì 3 anni per fare niente, poteva imparare a suonare l'ukulele nello stesso tempo. Dici: cosa te ne fai di saper suonare l'ukulele? Vabbé, perchè invece di Renzi cosa te ne fai?". E conclude: "Carlo hai fatto più tu in tre anni di festival: hai riciclato Arisa, hai sdoganato Gabriel Garko e ora stai cercando di rendere più umana Maria De Filippi". 

LA GARA - Si torna alla gara con 'Il diario degli errori' di Michele Bravi. Poi è la volta di Fiorella Mannoia, già da molti indicata come la papabile vincitrice, che interpreta magistralmente 'Che sia benedetta'.

PELLEGRINELLI_20524853_224621

IL FASCINO DI MARICA - Un tocco di bellezza statuaria illumina il teatro quando entra Marica Pellegrinelli, la modella moglie di Eros Ramazzotti. Indosso ha un abito con uno spacco laterale smorzato da una fodera in voile nero e con frange, sui toni del nero e argento, con applicazioni a tema floreale. Orecchini scintillanti a illuminarle il viso. Marica intona anche timidamente 'Guardando il cielo' di Arisa.

I CAMPIONI - E' ancora gara con Clementino e la sua 'Ragazzi fuori'. Presentata dall'ospite speciale Antonella Clerici, ex conduttrice del festival, è la volta di Lodovica Comello e 'Il cielo non mi basta'. Quindi sale sul palco Gigi D'Alessio con 'La prima stella'.

SANDRA MILO - All'Ariston poi arriva Sandra Milo: ma è Virginia Raffaele. La comica torna al fianco di Carlo Conti, con il quale ha condotto Sanremo 2016, e lo fa ancora una volta in maniera magistrale. Durante l'esibizione viene inquadrato e tirato in ballo anche il maestro Beppe Vessicchio, seduto in prima fila in teatro. La Raffaele poi canta con il piccolo coro dell'Antoniano, che però è diventato di anziani: "Perchè 24 ore a Sanremo sono 60 anni di vita vera". Girotondo finale con Conti e Maria De Filippi, sulle note della marcetta di 'Otto e mezzo' di Fellini.

TURCI2_20525379_235412

TRIONFA LELE - Cantano ancora due big: Paola Turci e Marco Masini. Poi è il momento dell'annuncio del vincitore delle Nuove Proposte: Marica Pellegrinelli torna sul palco fasciata da un abito verde acqua marina e legge la classifica. Trionfa il giovanissimo Lele, 20 anni, con la sua 'Ora mai'. L'ex concorrente di 'Amici' abbraccia forte Maria De Filippi e ringrazia: "Grazie alla mia famiglia, grazie anche a Maria e grazie anche a te Carlo: con Sanremo Giovani ci hai dato un'opportunità fuori dal comune". La classifica vede Maldestro al secondo posto, Francesco Guasti al terzo e infine Leonardo Lamacchia. Il premio della sala stampa radio-tv-web 'Lucio Dalla' invece va a Tommaso Pini.

ANCORA SFIDA - Si torna alla gara e Francesco Gabbani canta la sua 'Occidentalìs Karma' vestito da scimmione, mentre il ballerino che lo accompagna e balla intorno a lui (con la maschera da scimmia a coprigli il volto) è vestito da 'Gabbani', maglioncino arancione e jeans. Ospite della serata è poi Luca Zingaretti, alias il commissario Montalbano della tv. Poi ancora musica con Michele Zarrillo e Bianca Atzei, che si commuove fino alle lacrime interpretando il suo brano 'Ora esisti solo tu'.

OMAGGIO A MORODER - Al Festival è poi il momento dell'omaggio al presidente della giuria di qualità Giorgio Moroder con un medley dei suoi successi cantati da Karen Harding: 'Take my breath away', 'Hot staff', 'What a feeling' e 'Call me'. Moroder ritira il premio Città di Sanremo: "Sono onorato, seguivo un po' Sanremo quando ero giovane. Sono molto sorpreso dalla qualità degli artisti in gara e degli arrangiamenti". Ritornano sul palco i big: primo Sergio Sylvestre, poi Elodie, quindi Fabrizio Moro.

RIENTRA MARICA - Siparietto con finta gelosia quando entra per la terza volta Marica Pellegrinelli, splendida nel suo abito lungo nero con profondi spacchi laterali, e Maria De Filippi lascia il campo a lei e Carlo Conti: "Io mi autodico 'Ciaone' e me ne vado!", dice la presentatrice. La moglie di Ramazzotti presenta Giusy Ferreri e la sua 'Fa talmente male'. Ultimo a salire sul palco Alessio Bernabei.

IL VERDETTO FINALE - Poi arriva il dj Robin Schulz, con il brano 'Shed a Light'; quindi torna sul palco Virginia Raffaele, questa volta nei suoi panni. Infine la roulette che decreta i 16 finalisti con i nomi dei cantanti che, di volta in volta, vanno a incasellarsi nella parte verde o in quella rossa del tabellone. Un po' a sorpresa vengono eliminati Giusy Ferreri, Ron, Al Bano e Gigi D'Alessio.

image