Elezioni Francia, incidenti a Parigi: 9 feriti e 29 fermi

Manifestazione studentesca anti Le Pen e Macron alla Bastiglia. Vetrine e auto distrutte

Scontri e proteste a Parigi dopo i risultati del ballottaggio (Ansa)

Scontri e proteste a Parigi dopo i risultati del ballottaggio (Ansa)

Parigi, 24 aprile 2017 - Sono stati più gravi di quanto annunciato in un primo momento gli incidenti esplosi alla Bastiglia ieri sera subito dopo l'annuncio dei risultati del primo turno delle presidenziali. Secondo quanto si apprende stamattina dalla prefettura di Parigi, 9 persone sono rimaste ferite e 29 sono state fermate. Tra i feriti, 6 poliziotti e 3 partecipanti alla manifestazione studentesca "antifascista e anti-Macron". Numerosi gli atti vandalici con danni ad auto in sosta, vetrine e pensiline fra Bastiglia e Republique.

SCONTRIPARIGI_OBJ_FOTO_22219090

Le manifestazioni "antifasciste" contro Marine Le Pen si sono verificati nella capitale subito dopo l'annuncio delle proiezioni che danno la candidata del Front National al ballottaggio. Al grido di "contro Marine e contro Macron", centinaia di giovani anarchici e dei centri sociali si sono radunati nella zona di piazza della piazza della Bastiglia dove hanno tentato di abbattere le recinzione attorno a un monumento e hanno bersagliato gli agenti con bottiglie e petardi. La polizia ha risposto caricando i manifestanti e lanciando lacrimogeni per arginare i facinorosi nei pressi del teatro dell'Opera. 

Le urne hanno premiato il candidato di En Marche! Emmanuel Macron, che si è assicurato il primo turno davanti alla Le Pen. I due si giocheranno l'Eliseo al ballottaggio il prossimo 7 maggio. Gli altri candidati, subito dopo la diffusione dei primi dati, hanno dichiarato il loro appoggio al candidato di En Marche!. Non si è espresso il leader del Parti De Gauche Melenchon. Nel frattempo, la leader del Front National ha già lanciato un appello ai connazionali: "Patrioti francesi, votatemi". 

image