Roma, 27 luglio 2012- Samsung ha aumentato la sua quota nel mercato globale degli smartphone nel secondo trimestre in confronto a quella del suo più grande rivale, Apple. Questo aumento si deve in parte al suo ultimo lancio, Galaxy S III e in parte alla diversa strategia seguita rispetto all’Apple. Samsung offre diversa gamma degli smartphone per diversi target mentre il suo rivale californiano punta solo un unico tipo di target, offrendo un modello di fascia alta.

La compagnia sudcoreana ha venduto, secondo i dati di Idc e Strategy analytics, oltre 50 millioni di cellulari di stock nei tre mesi considerati.

Il mercato dei dispositivi mobili è cresciuto solo dell’uno per cento nel secondo trimestre, ma quello degli smartphone del 42.1 per cento. E secondo Strategy Analytics le percentuali delle vendite totali per due grandi compagnie sono cambiate. Samsung ha avuto un passaggio dal 30,6 al 34,6 per cento mentre Apple dal 24,1 al 17,8 per cento.

Dopo la mossa di Galaxy S III, tutta l’attenzione rivolta sull’Apple la quale dovrebbe lanciare un nuovo iPhone 5. Anche se le voci dicono che l'iPhone 5 prenderà posto nel mercato ad ottobre, l’Apple non ha ancora dato l’informazione dettagliata nè sulla data nè sul modello.