{{IMG_SX}}Milano, 23 aprile 2008 - Cinque milioni di visitatori unici al mese, otto testate on line unite sotto un unico marchio (Italia news-Il Sole 24 Ore) per integrare il traffico on line e catapultare la loro syndication fra le prime tre piattaforme informative italiane: ecco che cosa c'è dietro l'accordo siglato stamane fra Italia News e Il Sole 24 Ore per creare la la prima syndication online italiana nel mondo dell'informazione giornalistica.

Ne danno notizia le due società. Italia News appartiene a Monrif Net (controllata da Poligrafici Editoriale) che attraverso quotidiano.net, diretto da Xavier Jacobelli, integra le testate online de Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, Editrice Il Tempo (iltempo.it), Sep (ilsecoloxix.it) e l'Unione Editoriale (unionesarda.it), nata come aggregazione sul Web di siti di informazione regionali e pluriregionali: le proiezioni sul traffico del mese di indicano un nuovo record assoluto di circa 3 milioni di visitatori unici e oltre 25 milioni di pagine viste.


Il Sole 24 Ore è attivo sul mercato dell'online dal 1997 con il sito ilsole24ore.com, leader dell'informazione professionale economica e finanziaria in Italia, arricchitosi, nel tempo, con un portale di approfondimento dedicato a temi che ampliano e completano l'offerta in vaste aree di interesse anche personale (viaggi, shopping, lusso e moda, abitazione, arte, cinema).

 

Con questa operazione, continuano le due società, "nasce uno dei più importanti poli per l'utenza della Rete Internet italiana, consolidando da subito l'audience generata dalle singole realtà all'interno del dominio ilsole24ore.com. A questo si aggiungerà un portale, www.italianews.it che rimanderà alle pagine web delle singole testate online, presenti e future, della syndication».

 

La raccolta pubblicitaria sarà affidata in esclusiva a WebSystem, la divisione digitale della concessionaria di pubblicità de Il Sole 24 Ore. Con questa operazione WebSystem, all'interno del suo già ampio network pubblicitario, potrà vantare il primo ed esclusivo progetto di informazione sul modello 'glocal', fornendo alle aziende nuove opportunità di comunicazione declinate contemporaneamente nelle due importanti direttrici nazionale e locale.

 

Prossimi obiettivi di Italia News e Il Sole 24 Ore saranno l'ulteriore allargamento della syndication ad altri editori che vorranno aderire ad un polo già oggi stimato intorno a 5 milioni di utenti unici mensili.