{{IMG_SX}}New York, 25 marzo 2008 - Il colosso di Internet Yahoo ha annunciato oggi che si unirà al sito di social networking Myspace e al motore di ricerca Google nell'appoggiare una serie di specifiche tecniche per sviluppare applicazioni per i siti di social networking.


Come riporta l'agenzia di stampa Dow Jones, si tratta di un segnale che l'iniziativa OpenSocial, introdotta in novembre, sta guadagnando sostegno e potrebbe avere l'effetto di aumentare le concorrenza con il sito di social networking Facebook, che non ha aderito al progetto.


Tra gli obiettivi di OpenSocial vi è quello di fornire delle "tubature" che possano consentire alle applicazioni per i siti di "social networking" di funzionare su diversi siti web senza ricorrere a duplicazioni. Queste applicazioni, che consentono per esempio agli utenti di sapere che musica stanno ascoltando i loro amici e di condividere fotografie, sono emerse come un fattore molto importante tra gli utenti dei siti di social networking e sono potenzialmente un veicolo molto importante per la pubblicità.


Google aveva introdotto la piattaforma in ottobre, soprattutto per aumentare la competizione con Facebook e Myspace. Dopo che quest'ultima si è schierata con il colosso di Mountainview, Facebook resta sola. Il secondo sito di social-networking degli Stati Uniti offre le sue specifiche per gli sviluppatori software e le oltre 7000 applicazioni 'add-on' hanno contribuito al suo successo.