6 apr 2022

Arriva Musk e Twitter cambia volto: in arrivo la funzione per modificare i post

Il social network ha annunciato l’arrivo di un nuovo pulsante per modificare i tweet sulla sua piattaforma dopo averli postati

L'icona dell'app di Twitter su smartphone
L'icona dell'app di Twitter su smartphone

La grande rivoluzione sembra essere arrivata davvero. Twitter sta per rilasciare una delle funzioni da sempre auspicata dai frequentatori della piattaforma social: la modifica di un tweet. Finora, infatti, non è possibile cambiare il testo all’interno di un post, neanche per correggere un errore di battitura. Il fondatore del social network, Jack Dorsey, si era sempre detto contrario a questa feature ma il recente ingresso di Elon Musk nel consiglio di amministrazione del social (dopo aver acquistato 73.486.938 azioni, corrispondenti a una partecipazione del 9,2% nella società), ha evidentemente cambiato un po’ di cose.

Su Twitter sarà possibile modificare i post

“We are working on an edit button” cioè “stiamo lavorando su un pulsante di modifica”. L’annuncio tanto atteso dagli affezionati di Twitter è arrivato direttamente dal profilo social della piattaforma. "Ora che tutti – si legge ancora nella nota - se lo chiedono sì, stiamo lavorando su una funzione di modifica dall'anno scorso e non abbiamo avuto l'idea da un sondaggio. Avvieremo dei test all'interno del programma Twitter Blue nei prossimi mesi per capire cosa funziona e cosa no". Il sondaggio al quale si riferisce la comunicazione del social network è molto probabilmente quello che ha lanciato Elon Musk sul suo profilo. Il patron di Tesla e fresco nuovo componente del consiglio di amministrazione di Twitter dopo aver comprato un pacchetto consistente di azioni, aveva lanciato un sondaggio tra i suoi follower chiedendo se fossero d’accordo o meno sull’implementazione di un pulsante per modificare i tweet. L’indagine ha avuto un successo clamoroso, con più di 4 milioni di voti e i favorevoli alla nuova funzionalità sono stati il 73,6% dei seguaci di Musk.

Quando verrà rilasciata la nuova feature

Anche se ancora non c’è una data per il rilascio del pulsante di modifica post su Twitter, la strada è ormai tracciata. L'azienda americana ha spiegato di lavorare per abilitare la modifica già dallo scorso anno “valutando aspetti come i limiti di tempo, i controlli e la trasparenza su ciò che è stato modificato. Il pulsante potrebbe essere infatti utilizzato in modo improprio per alterare il dibattito”.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?