Chat con i colleghi: le migliori piattaforme per smart working

Ecco le piattaforme più adatte alle conversazioni di gruppo

Chat con i colleghi: le migliore piattaforme per smartworking

Chat con i colleghi: le migliore piattaforme per smartworking

In ufficio o a distanza, è necessario che la comunicazione tra colleghi non perda valore.  Soprattutto per progetti che richiedono il lavoro in team, la collaborazione diventa la chiave per ottenere risultati più che soddisfacenti. Per collaborare nel migliore dei modi, però, non può passare in secondo piano la comunicazione.

L'importanza della comunicazione nello smartworking

Se la modalità smartworking permette un lavoro agile anche da casa, elaborando validazioni e processi attraverso strumenti digitali, per un manager diventa fondamentale comunicare con i propri collaboratori in modo efficace, anche se non di persona. In questo senso la tecnologia offre un supporto pratico, ma è anche importante conoscere quali modalità si adattano meglio ad ognuno.

Riguardo allo stile comunicativo che deve assumere un manager, ODM Consulting ha analizzato due indicatori fondamentali per la gestione efficace delle modalità di lavoro in remoto: l’intelligenza emotiva, particolarmente importante in un momento che richiede una consapevolezza di sé più consistente, e lo stile relazionale e comunicativo tra il manager e i suoi collaboratori.

Chat, videochiamate e videoconferenze sono strumenti utili e fondamentali per chi lavora da casa in condizioni di telelavoro. Quali sono i migliori strumenti, programmi e app per fare smart working esattamente come quando ci si trova in ufficio? 

Slack

Slack è un’applicazione molto conosciuta in ambito lavorativo, che permette di creare dei gruppi, anche numerosi, per chat di testo. Ciò che differenzia Slack dagli altri servizi di messaggistica è la possibilità di gestire anche dei canali

Con Slack sarà possibile dedicare diverse sezioni del lavoro a diversi colleghi e comunicare con un determinato gruppo attraverso chat individuali private o con più membri. L’app si integra perfettamente con diverse applicazioni, quali Google Drive, Trello, GitHub e Google Calendar. 

L’applicazione è gratuita e disponibile per una vasta gamma di OS; questa è presente su Google Play Store, App Store e in versione desktop.

Telegram

Telegram rimane l’applicazione di messaggistica più completa e utilizzata, grazie alle sue numerose caratteristiche. L’applicazione, per esempio, permette lo scambio di messaggi di testo tra due utenti o tra gruppi fino a massimo di ben 200.000 partecipanti. 

Le chiamate vocali effettuate con Telegram sono cifrate “and-to-and” e diversamente da Whatsapp, questa applicazione permette di inviare messaggi vocali, video messaggi, fotografie, video, sticker e file fino a 1,5 GB. Ovviamente anche i messaggi di testo sono cifrati. 

Skype

Skype è il pioniere dei programmi per comunicare usando internet, sia via chat, sia con cuffia e microfono o in videoconferenza, mediante una webcam. Ad oggi resta il più usato e, con i suoi numerosi servizi integrati, il più completo.

Skype prevede versioni sia per computer con sistemi operativi Microsoft, Linux e MacOS di Apple; mentre in formato App, il programma è compatibile con gli smartphone Android, gli iPhone e iPad, i Blackberry e gli apparecchi dotati di Windows Mobile.

WhatsApp

Non può essere paragonato ad applicativi come Skype e Zoom, ma anche WhatsApp offre la possibilità di realizzare videochiamate con un massimo di quattro partecipanti. Una soluzione che può funzionare in particolare per incontri più che altro informali e molto ristretti. Nel caso non esistano già, è molto semplice creare chat di gruppo lavorative all’interno delle quali poter mantenere le comunicazioni tra tutti i membri del team o scambiarsi documenti utili. Senza dimenticare che esiste sempre la versione desktop che può essere di grande comodità quando si lavora al pc. 

Più elaborate sono invece le funzioni messe a disposizione da WhatsApp Business, che può essere scaricato gratuitamente da singoli professionisti, commercianti o piccole e medie imprese.

Zoom

Zoom è una piattaforma web che consente di fare videoconferenze, call di lavoro, webinar e altri eventi da remoto, senza che ci sia bisogno di muoversi da casa o dall'ufficio. È molto utile per chi lavora in modalità smart working ma non solo: con Zoom sarà possibile organizzare riunioni di lavoro tra le varie sedi aziendali senza che nessuno si debba spostare dalla sua scrivania.

FaceTime

FaceTime è il programma per le videochiamate realizzato da Apple e rientrante però solo nell’ecosistema iOS e MacOS.

L’app è disponibile su iPhone,iPad,iPod Touch,Mac con OS X 10.6.6 e versioni successive, e Apple Watch. Per usufruire delle potenzialità dell’applicazione non è necessario scaricare o configurare l’app: per poter effettuare chiamate audio e video, è necessario però che anche i contatti che si vogliono raggiungere abbiano un dispositivo Apple tra quelli appena elencati, nei quali sia stato abilitato FaceTime.pporto