Djokovic giocherà agli Australian Open 2022. "Ma il Governo non ha ancora deciso"

Il serbo inserito in tabellone. Morrison: stiamo valutando se annullargli o meno il visto

Melbourne 13 gennaio 2022 - Novak Djokovic sarà sorteggiato nel tabellone degli Australian Open 2022. Gli organizzatori dello Slam di Melbourne forzano la mano e includono il tennista serbo nel "draw", nonostante il ministro dell'Immigrazione Alex Hawke non si sia ancora pronunciato sulla possibilità di espellerlo dal Paese. Il sorteggio è stato posticipato di 75 minuti, proprio per l'incertezza attorno alla presenza di Nole. Ma il torneo alla fine ha comunque deciso di inserire Djokovic nell'estrazione del primo turno. Per la cronaca, il suo avversario sarà il connazionale Miomir Kecmanovic (77 del mondo).

Australian Open 2022: il tabellone aggiornato. Djokovic (per ora) c'è

Una situazione paradossale, dal momento che al giocatore potrebbe essere annullato il visto per l'Australia. Il primo ministro australiano Scott Morrison ha dichiarato che il governo non ha ancora deciso se annullare il permesso di ingresso del tennista serbo. La precedente dichiarazione di Hawke secondo cui sta valutando se annullare il visto "non è cambiata", ha detto Morrison.

La battaglia legale si è accesa quando Djokovic ha messo piede sul suolo australiano con un certificato di esenzione vaccinale. Quindi è emerso che Nole era risultato positivo in dicembre e sarebbe quindi da annoverare tra i guariti dal Covid. Una notizia che però ha aperto un caso relativo all'incongruenza di alcuni documenti presentati dal suo staff: il numero uno del mondo ha quindi ammesso di aver infranto le regole di isolamento in Serbia e di aver mostrato in Australia una dichiarazione errata. Il governo sta valutando se ritirargli il visto per la seconda volta, dopo che una prima cancellazione è stata annullata in tribunale.