Coppa Davis, la Svezia pareggia i conti. Ymer batte Sinner due set a uno

Svezia sorprendentemente vincitrice nel secondo singolare con Ymer. Gli scandinavi pareggiano i conti a Bologna

Sinner

Sinner

Bologna, 18 settembre – Ymer vince sorprendentemente la partita contro Sinner 6-4 3-6 6-3 che riporta il confronto in parità. Sinner ha faticato parecchio nel provare a gestire un match dove lo svedese è andato sì, al di sopra delle aspettative, ma è stato anche incapace di gestire il proprio servizio con sette break concessi.

Berrettini travolge Ymer

Primo set

Il secondo match vede opporsi Sinner con l'altro Ymer che ha una valenza di contorno visto l'esito già determinato con il successo di Berrettini. Dopo un primo gioco fulminante, in cui Sinner ha conquistato il break, subisce l'immediato contro doppio break dello svedese che sale 3-1 nel parziale. Entrambi servono male e non capitalizzano con il proprio servizio. Infatti, Ymer cede a zero la battuta per quello che è il quarto break in cinque game di partita. Sinner è sottotono, falloso e poco preciso nei colpi, nonostante tutto il match rimane in assoluta parità senza note evidenti durante i game. Sul 4-4 Sinner accusa un fastidio al fianco destro e alterna errori semplici e punti di prestigio. Tutto ciò non basta e consegna il set a Ymer 6-4 concedendo tre break in cinque battute.

Secondo set

L'altoatesino cambia atteggiamento nel secondo set mettendo pressione e precisione in campo, di conseguenza arriva dopo tanta agonia il break al terzo game, e a zero tiene il turno di battuta muovendo il punteggio sul 3-1. L'azzurro sfrutta il momento migliore della partita per salire in cattedra e per dominare il set in scioltezza: aumenta la velocità dei colpi e ottiene intelligentemente con un bellissimo lungolinea il doppio break: 5-2 Italia. Con un game di ritardo Sinner si prende il secondo parziale con il punteggio di 6-3 e forza la partita al terzo.

Terzo set

Lo svedese gioca comunque una partita al di sopra delle sue aspettative per essere un n.98 al mondo. Infatti, è lui a conquistare il primo break del set sul due pari; Sinner cede la sua battuta per la sesta volta nel match. Ymer non si fa pregare portando il punteggio sul 4-2 a suo vantaggio. Allo scoccare delle due ore il tennista nordico con un tennis pulito si porta sullo 0-30 e mette alle corde Sinner. Il numero uno italiano però non demorde e reagisce per rimanere a contatto con due punti in extremis che muovono il punteggio 4-3 Svezia. Il settimo game, durato oltre dieci minuti, è quello che spacca in due in match a favore di Ymer, bravo a sfruttare i due nastri di Sinner per salire sul 5-3. Lo svedese completa l'opera aggidicandosi il set col punteggio di 6-3, strappando il servizio per l'ennesima volta davanti ad un Sinner poco propositivo e astratto, incapace di concretizzare nei momenti che contano.