Coppa Davis oggi: Italia-Svezia 1-0. Berrettini travolge Ymer

Il romano completa la sua esperienza bolognese con due comodi set conquistati. A Malaga, nei quarti di finale, l'Italia trova gli Usa

Matteo Berrettini (Ansa)

Matteo Berrettini (Ansa)

Roma, 18 settembre - Coppa Davis ancora da urlo per l'Italia. Con la Svezia è 1-0: Matteo Berrettini si sbarazza di Ymer in due set con il punteggio di 6-4 6-4 in un match in controllo e sostanzialmente semplice. L’Italia è affronterà gli ostici Stati Uniti ai quarti nella parte alta di tabellone beffati da una sorprendente Olanda a Glasgow. Con l’Italia, è la Croazia a passare ai quarti di Malaga nella parte bassa del tabellone.

Primo set

Confronto sulla carta a favore degli azzurri che hanno così ipotecato il primo posto del girone con una giornata d’anticipo. L’Italia affronterà gli Stati Uniti ai quarti a Malaga a novembre per inseguire il sogno della Davis. Il match tra Ymer e Berrettini è più equilibrato del previsto merito dello svedese che ha tenuto il servizio con disinvoltura senza concedere più di tanto. Berrettini non è da meno in un set che corre veloce: in soli 23 minuti il punteggio dice 4-3 Svezia. Al nono game Berrettini si procura una palla break importante con un dritto devastante e converte in attacco per andare a servire per il set. Lo svedese serve con l’82% in campo, l’italiano conquista l’89% di prime giocate. Con dritto lungolinea e una palla corta l’azzurro ha la prima occasione per chiudere il set aiutato da una poderosa prima di servizio. È 6-4 Italia tutt’altro che semplice.

Secondo set

Anche in questo parziale Berrettini deve sudare per strappare il servizio con Ymer che non accorcia negli scambi. Berrettini coglie l’attimo solo al quinto game quando rallentando il back con Ymer al servizio conquista il break fondamentale che lo avvia verso la conquista del match. In pieno controllo il romano sale agevolmente 4-2 nel set e vede la luce in fondo al tunnel.Gli ultimi game sono una vera passeggiata per Berrettini; chiude il match condotto e dominato con il punteggio di 6-4,6-4.