Debrecen, 25 maggio 2012 - Dopo Fede, ecco Pippo. Filippo Magnini conquista l'oro nei cento stile libero con il tempo di 48''77 davanti al francese Alain Bernard, argento in 48''95. Bronzo per il romeno Norbert Trandafir (49''13).

LA DEDICA -  "Una vittoria così mi mancava da prima del 2008, sono felicissimo, la finale è un'altra gara, ma ho messo tutto, ho visto che dopo 50 metri ho fatto una bella virata, e ci ho provato, il braccio destro ha fatto fatica ma è andata bene, è bellissimo". Filippo Magnini non sta nella pelle per la medaglia d'oro conquistata nei 100 stile libero agli Europei di nuoto di Debrecen. "Volevo dedicare questa vittoria a chi sta mi è stato sempre vicino, quando ho vinto tutto e quando ho sbagliato tutto, ma la dedico anche a chi mi ha massacrato in questi anni, sono troppo contento. La dedico a Claudio Rossetto e ai miei genitori che mi seguono da quando avevo 9 anni. Sono tornato al successo perche' ero stufo di non rivivere quelle emozioni che hanno reso bella la mia vita", ha
aggiunto il campione azzurro.

PALTRINIERI - Ma gli Europei di nuoto sono anche nel segno di Gregorio Paltrinieri, che ha conquistato la medaglia d'argento nella finale degli 800 metri stile libero. L'azzurro, dopo l'incredibile oro nei 1500 sl si accontenta del secondo posto in 7'52"23, dietro al beniamino di casa Gergo Kis che vendica la sconfitta della gara piu' lunga, imponendosi in 7'49"46, portando all'Ungheria la settima medaglia d'oro. Terzo posto e medaglia di bronzo per l'ucraino Sergiy Frolov (7'52"81). Quinto posto per l'altro azzurro Gabriele Detti (7'56"16).

OK LA PELLEGRINI - Buone notizie anche per le donne con Federica Pellegrini e Alice Mizzau che si sono qualificate per la finale dei 200 stile libero. La Pellegrini ha ottenuto il miglior tempo assoluto di 1'57''81 davanti proprio all'altra azzurra Mizzau, seconda in 1'58''55.