Tamberi, la fidanzata: "Non vedo l’ora di volare all’altare con Gimbo"

Chiara Bontempi tra la gioia di Monaco e il matrimonio: "Il gesto della fede? Ancora adesso mi batte forte il cuore a pensarci"

"Sono ancora a Monaco di Baviera, Gianmarco è qui al mio fianco, sta dormendo…": è una Chiara Bontempi ancora molto emozionata quella che risponde alla chiamata del "Carlino" a poche ore di distanza dal trionfo del suo campione, Gianmarco Tamberi, che tra pochi giorni, al culmine di una lunga storia di amore, diventerà pure suo marito. "Gimbo" a Monaco di Baviera giovedì sera ha rafforzato la sua presenza nella storia del salto in alto, aggiungendo al titolo mondiale e a quello europeo indoor, a quello olimpico di Tokyo dello scorso anno, il secondo successo europeo all’aperto, traguardo mai raggiunto da nessun atleta nella storia della disciplina: dal 1934, prima edizione degli Europei, all’ultima del 2018, in 24 gare di salto in alto c’erano stati infatti altrettanti vincitori diversi. Tra questi, lo stesso Tamberi, oro ad Amsterdam 2016 con 2.32 e dunque primo assoluto a bissare il trionfo col 2.30 dell’Olympiastadion. Vittorie che rendono il trentenne campione di Ancona, 192 centimetri per 77 chilogrammi di classe, atletismo ed eleganza, uno degli atleti simbolo dello sport italiano: "un’icona e un simbolo, ma anche un esempio per la sua grinta. Tamberi è davvero un punto di riferimento per tutti", scrivono in queste ore tanti appassionati sui profili social della Federazione Italiana di Atletica Leggera Ma un posto nel cuore della concittadina Chiara, Tamberi ce l’ha però da ben prima di entrare nella storia dello sport azzurro e il matrimonio di Pesaro del 1° settembre coronerà una lunga storia d’amore, decisiva, come lo stesso campione ha ricordato, pure nel superare i momenti di difficoltà dettati dai ripetuti problemi fisici. "Gimbo", come sempre imprevedibile, dopo il salto vincente ha indicato il dito in cui infilerà la fede nuziale: la sua futura moglie, a distanza di ore, è ancora emozionata e non lo nasconde.

Gianmarco Tamberi e Chiara Bontempi
Gianmarco Tamberi e Chiara Bontempi

Jacobs e Tamberi, vite parallele con direzione mondiali 2023 - di Leo Turrini

Chiara, se l’aspettava?

"No, è stata davvero una grandissima emozione. Gianmarco nel mezzo di una gara è riuscito a pensare a me, a noi: questa cosa mi fa palpitare ancora".

Ed anche la gara non ha certo lesinato sentimenti forti. Come l’ha vissuta?

"Speravo che Gianmarco potesse farcela, ma non posso dire che mi aspettassi la vittoria. Questa è stata una stagione faticosa, con diverse problematiche. Ed inoltre la pedana bagnata non aiuta di certo chi deve saltare, "Gimbo" le ha sempre sofferte. E invece alla fine è riuscito a saltare comunque fino a 2.30: è una bella misura date le condizioni".

Il dopo gara, come è proseguito?

"È stata davvero una lunga serata: fra interviste, arrivo a casa Italia e cena abbiamo finito alle 3 della notte tra giovedì e venerdì. Poi io sono andata a riposare, Gianmarco invece ha potuto rivedere i suoi amici arrivati fino alla Germania per sostenerlo".

Quando il rientro in Italia?

"Già oggi (ieri, per chi legge) lasceremo entrambi Monaco di Baviera. Io tornerò a casa, Gianmarco andrà alla festa di addio al celibato con i suoi amici".

La gara della medaglia d’oro ha fatto ascolti boom (quasi 2 milioni sugli schermi Rai) e in diretta tv Tamberi ha dichiarato che lei è "la donna della sua vita".

Il matrimonio si avvicina, sensazioni?

"C’è tanta emozione in me. La vittoria di giovedì penso possa aver ridato a Gianmarco le sue sicurezze e io sono davvero molto contenta per lui, perché se lo merita davvero. E non vedo l’ora di averlo al mio fianco sull’altare a Pesaro".