Cosa è successo in Marocco-Portogallo

La nazionale africana batte i portoghesi per 1-0 ed è la prima squadra africana ad approdare in una semifinale mondiale

Mondiali, i tifosi del Marocco (Ansa)

Mondiali, i tifosi del Marocco (Ansa)

Doha, 10 dicembre 2022 - Il Marocco è la prima nazionale africana della storia a qualificarsi per la semifinale di un Mondiale. La clamorosa vittoria di misura maturata contro il Portogallo, grazie al gol di En-Nesyri al 42', regala un sogno ai ragazzi di Regragui, che andranno a giocarsi il penultimo atto del torneo contro la vincente tra Francia e Inghilterra. Termina qui l'avventura per Cristiano Ronaldo, che in Qatar dice addio alla possibilità di sollevare una Coppa del mondo nella sua stratosferica carriera.

Clicca sulla foto per vedere la gallery con i festeggiamenti a Parigi

Migration

Primo tempo

Sia il Marocco che il Portogallo si schierano con il 4-3-3. Nei nordafricani Ziyech, En-Nesyri e Boufal compongono il tridente offensivo, mentre dall'altra parte ci sono Bruno Fernandes, Joao Felix e Ramos; ancora panchina per Cristiano Ronaldo. In avvio i portoghesi hanno subito una chance, creata da calcio piazzato, sulla quale Joao Felix anticipa tutti di testa sul primo palo e trova la prima parata di giornata di Bounou. Il match è estremamente equilibrato, senza grandi occasioni da gol e con el squadre che si mostrano entrambe molto quadrate difensivamente. A sbloccarla, come spesso accade in queste circostanze, è un errore individuale: Diogo Costa esce malissimo dai pali per intercettare un cross dalla sinistra di Attiyat Allah, viene anticipato da En-Nesyri e osserva il pallone infilarsi beffardamente nel sacco. Marocco avanti al 42'. Il Portogallo parte all'assalto e Bruno Fernandes, al 44', colpisce una traversa clamorosa da posizione defilata. Al 42' i marocchini sfoderano un contropiede rapidissimo che permette ad Attiyat Allah di calciare da posizione favorevole, ma l'esterno calcia largo e spreca.

Secondo tempo

Il Portogallo comincia la ripresa con un brivido, a causa di un calcio di punizione tagliato che mette in apprensione la retroguardia e che Diogo Costa disinnesca in qualche modo. La nazionale di Santos comincia l'assedio all'area avversaria già al 60', con Cristiano Ronaldo subentrato dalla panchina per dare manforte ai compagni. Bounou salva il risultato all'82' su una conclusione splendida di Joao Felix, che fa girare il mancino dal vertice destro dell'area di rigore e va vicino ad un eurogol. Al 90' Ronaldo viene lanciato in profondità, calcia sul primo palo e trova l'ennesima parata del portiere avversario. Due minuti dopo Cheddira commette una grande ingenuità e viene espulso per doppia ammonizione, lasciando i suoi compagni in dieci uomini. Nel finale Aboukhlal si divora il gol del k.o in uno contro uno con il portiere, mentre un minuto dopo Pepe fallisce il colpo di testa del pareggio.  Leggi anche: Mondiali 2022, Olanda eliminata dall'Argentina