Milano, 25 giugno 2012 - Riflettori accesi sugli Europei 2012, ma occhio anche ai movimenti di calcio mercato. L'uomo del giorno è Alessandro Diamanti, autore del rigore in Italia-Inghilterra che ha portato gli azzurri in semifinale. Le due apparizioni di Diamanti in Polonia e Ucraina hanno fatto lievitare la sue quotazioni di mercato e, di conseguenza, le voci su una possibile cessione.  Ma oggi è proprio il presidente rossoblù, Albano Guaraldi, a togliere dalla piazza il centrocampista azzurro: "Il giocatore ha fatto molto per il Bologna lo scorso anno e fara’ molto anche il prossimo anno. Resta per sempre? Con la fatica fatta per averlo posso dire che Diamanti resterà a Bologna sicuramente per il prossimo campionato".

Bologna protagonista anche per un altro suo gioiello, quel Gaston Ramirez che gli addetti ai lavori danno come sicuro partente. Non è dello stesso avviso, però, Guaraldi: "Ramirez resta?Abbiamo avuto offerte dall'Inghilterra e non solo, ma le abbiamo ritenute non idonee.Il futuro economico della società quest'anno non è legato alla sua cessione. Sono state rifiutate  offerte anche superiori ai 12 milioni. Vale 20 milioni? Può essere, se non ci sarà l'offerta con la cifra che vogliamo noi, resta a Bologna".

Restando in tema di Nazionale, invece, un altro pezzo pregiato azzurro viene blindato dal suo presidente. Zamparini assicura: "Balzaretti non lo vendo".

Nel frattempo, dalla Germania giunge una voce clamorosa: Bayern Monaco e Manchester City starebbero lavorando nell'ombra a un clamoroso scambio tra Robben e Dzeko, con l’ala olandese in Inghilterra e il centravanti bosniaco in Baviera. Lo riporta il quotidiano tedesco Bild. “E’ escluso che Arjen lasci il Bayern”, ha detto recentemente Hans Robben, padre e procuratore della stella dei vicecampioni d’Europa.

Per assicurarsi Dzeko, che al Manchester City rischia di finire regolarmente in panchina, chiuso dai vari Aguero, Tevez e Balotelli, il Bayern dovrebbe aggiungere un conguaglio al cartellino di Robben. Per Heynckes la sostituzione dell’olandese non rappresenterebbe affatto un problema, avendo recentemente acquistato il giovane Xherdan Shaqiri dal Basilea.

BREVI - Il Manchester City, secondo la stampa inglese, avrebbe puntato gli occhi su Edinson Cavani del Napoli e Radamel Falcao dell'Atletico Madrid. Zaccheroni confermato allenatore del Giappone fino al 2014