Serie A, lotta salvezza fra Salernitana e Cagliari: le combinazioni

La squadra di Nicola a +2 sui sardi a 90 minuti dalla fine del campionato. Ai campani serve un successo oppure il medesimo risultato dei sardi

Davide Nicola, allenatore della Salernitana (Ansa)

Davide Nicola, allenatore della Salernitana (Ansa)

Milano, 22 maggio 2022 - Novanta minuti da vivere tutti d'un fiato. Non solo per scoprire chi fra Milan e Inter si aggiudicherà lo Scudetto, ma anche per conoscere l'altro verdetto che deve essere ancora emesso: quale squadra sarà retrocessa in Serie B assieme a Venezia e Genoa. In ballo ci sono Salernitana e Cagliari, distanziate da appena due punti. La compagine di Davide Nicola se la vedrà l'Arechi con l'Udinese, mentre i sardi saranno impegnati al Penzi di Venezia. L'orario d'inizio della due sfida è il medesimo: 21.

Le combinazioni

I campani, vincendo, avrebbero la certezza di restare nel massimo campionato. Ai granata basterebbe anche il medesimo risultato del Cagliari, che dalla sua ha il vantaggio in caso di arrivo a pari punti. Entrambe le sfide dirette sono terminate 1-1, ma i rossoblù sono avanti per la differenza reti: -34 contro il -41 della Salernitana. Rossoblù che saranno ovviamente chiamati a vincere, per poi sperare in un passo falso dei rivali.

Le parole di Nicola e Agostini

"L'Udinese è una squadra che ha delle abilità, verrà a giocare dando il massimo - ha sottolineato Nicola. L'abbiamo affrontata poche settimane fa, ha capacità di variare il suo sistema di gioco, ha giocatori forti tecnicamente e fisicamente. Ma conterà ciò che vogliamo fare noi. Dovremo crederci fino alla fine".

Dall'altra parte, l'attesa di Agostini, tecnico del Cagliari: "Pensiamo solo a quello che dobbiamo fare noi - ha detto Agostini - il resto sarebbe solo un inutile spreco di energie. Chiaro che tutti siamo consapevoli che si gioca una partita importante all'Arechi, ma stare lì a pensarci troppo non ci aiuta. Noi dobbiamo pensare a fare la nostra partita e a tirare fuori quello che vuole in una partita che non possiamo sbagliare. La differenza in questi casi la fa la testa".

Leggi anche: Fiorentina-Juve 2-0