Roma-Lazio 3-1, Di Francesco: "Abbiamo reagito da uomini"

Il tecnico giallorosso soddisfatto a fine gara: "Dobbiamo continuare con questo atteggiamento, ci toglieremo soddisfazioni"

Eusebio Di Francesco

Eusebio Di Francesco

ROMA, 29 settembre 2019 – La Roma si aggiudica il derby della Capitale. La squadra giallorossa vince di forza contro la Lazio e scaccia via i fantasmi di inizio stagione, dando seguito alla vittoria contro il Frosinone. Decisive le reti di Pellegrini, Kolarov e Fazio, inutile invece la rete di Immobile che aveva momentaneamente pareggiato la gara.

Roma-Lazio, rivivi la diretta DI FRANCESCO – La Roma alla ricerca di certezze, la Lazio invece in cerca di conferme. Era così che si presentavano le due squadre alla vigilia di un derby molto atteso. Alla fine a spuntarla è stata la Roma, ribaltando così di fatto quelli che erano gli umori iniziali. Soddisfatto Di Francesco, intervenuto al termine della gara: “La scelta di andare in ritiro si è legato a questo, abbiamo tirato fuori le paure. Abbiamo reagito da uomini, abbiamo tirato fuori qualcosa in più. Ci si attacca ad allenatore, mercato, fantasmi. Dobbiamo continuare con questo atteggiamento, ci toglieremo soddisfazioni. Dopo l’errore di Fazio ero sicuro che avremmo avuto l’opportunità per rifargli gol, la squadra ha avuto tante occasioni e sta crescendo”. Poi sul cambio Pastore-Pellegrini, che ha cambiato la gara in positivo per i giallorossi: “Mi dicono che sono integralista. Lorenzo (Pellegrini ndr.) ha già fatto questo ruolo anche a Sassuolo. Gli ho spiegato che poteva entrare sia al posto di Pastore che di De Rossi. Correndo meno all’indietro è anche più lucido”. Il giudizio finale non può che essere soddisfatto: “Abbiamo lavorato tanto, in fase di possesso e non possesso, per trovare i triangoli di gioco. C’è stata tanta disponibilità di tutti, abbiamo mandato spesso Immobile in fuorigioco, non abbiamo perso l’identità che ho provato a trasmettere. Ho visto occhi diversi, entriamo in campo bene, applicati”. INZAGHI – Non certo dello stesso umore il tecnico della Lazio Simone Inzaghi: “La Roma ha avuto più cattiveria, ci ha creduto di più, nonostante abbiano fatto gol su tre calci piazzati. Avevamo raggiunto il pareggio, ma poi abbiamo preso gol su una punizione che ci ha condannato. Strakosha non ha visto partire la palla e ha preso gol sul suo palo. È stato un peccato, perché la partita si è riaperta e avremmo visto ancora dei capovolgimenti. C’è da rivedere soprattutto il primo tempo, avremmo potuto fare sicuramente di più. Abbiamo fatto venti minuti molto buoni, ma avremmo dovuto prestare più attenzione. Se in un derby prendi tre gol del genere su calcio piazzato è probabile che lo perdi”.