Londra, 17 agosto 2012- La Premiere League riparte oggi, alle 16, con l'anticipo Arsenal-Sunderland. E riparte esattamente come era terminata, ovvero con il Manchester City di Roberto Mancini, trionfatore nella passata stagione, ed il Manchester United di Alex Ferguson favorite, ai nastri di partenza, per il titolo di Campione d'Inghilterra. Alle loro spalle tre squadre londinesi: il Chelsea di Roberto Di Matteo, l'Arsenal di Arsene Wanger e il Tottenham di André Villas-Boas.

Pronte a sorprendere le favorite ed a giocarsi le piazze per conquistare l'accesso in Champions League ed in Europa League anche il Liverpool ed il Newcastle. La notizia di calciomercato dell'ultima ora, alla quale però ne potrebbero seguire altre, provenienti da diversi fronti, ha certamente animato la vigilia di questa Premier.

L'arrivo di Robin Van Persie alla corte di Ferguson pone i Reds leggermente avanti, nei pronostici di bookmaker e scommettitori, rispetto ai cugini del City, fino al momento praticamente "immobili" sul fronte acquisti. Sir Alex potrà contare, salvo partenze dell'ultima ora, su un attacco stellare, composto da Rooney, Welbeck, dai nuovi arrivi Shinji Kagawa e Van Persie e sugli "scontenti" Chicharito Hernandez e Berbatov.

Con queste "bocche di fuoco" Ferguson intende rispondere ai vari Tevez, Balotelli, Aguero, Silva e Dzeko. Due attacchi super, sia a livello quantitativo che qualitativo, che spiegano chiaramente il perché dei favori del pronostico tutti incentrati sulle due rivali di Manchester.

Subito dietro ecco il Chelsea, indebolito proprio nel reparto offensivo, a causa delle partenze di Drogba e di Anelka. Il duro compito di non farli rimpiangere e di rilanciare anche in Premier i campioni d'Europa spetta ai nuovi acquisti Oscar ed Hazard, giovani e talentuosi, ma ancora da collaudare. Discorso simile per un'altra squadra della capitale olimpica, l'Arsenal, a secco di successi dal 2005, che per rimpiazzare Van Persie si affiderà agli ultimi arrivati alla corte di Wenger, ovvero gli attaccanti Podolsky e Giroud.

Tutto da scoprire, invece, il nuovo Tottenham di Villas-Boas, che però dovrebbe perdere il gioiello Modric, ad un passo dal Real Madrid e non facilmente sostituibile. Sempre dai reparti offensivi, infine, giungono le novità più succulente delle due outsider di lusso. Il Newcastle dovrà cercare di ripetere i fasti dello scorso anno, quando chiuse in quarta posizione, affidandosi al neo acquisto Papiss Cissè; il Liverpool, orfano, di Dirk Kuijt, punterà tutto o quasi sull'azzurro Fabio Borini, tornato in Inghilterra con la valigia piene di speranze.

Robin van Persie ha superato le viste mediche e firmato con il Manchester United un contratto di quattro anni, fino al giugno 2016. Robin van Persie ha superato le viste mediche e firmato con il Manchester United un contratto di quattro anni, fino al giugno 2016. Il club inglese ufficializza sul suo sito l'arrivo dell'attaccante olandese dall'Arsenal. Il 29enne bomber si unisce quindi al club in tempo per l'inizio della stagione di Premier League 2012-2013.

"Robin è un attaccante di classe mondiale con record raggiunti in Inghilterra e nel calcio europeo. Il suo talento non ha bisogno di presentazioni per i nostri tifosi - ha segnato un numero di gol contro di noi in alcune classiche sfide con la sua ex squadra. Il suo movimento, la capacità, la classe a tutto tondo sono eccezionali", ha detto Sir Alex Ferguson.

Robin van Persie si ha detto molto felice del suo arrivo allo United: "E' un onore per me firmare con il Manchester United. Non vedo l'ora di seguire le orme di grandi attaccanti, portando la mia esperienza e facendo la mia parte per aiutare la squadra a competere per i più grandi trofei. Non vedo l'ora di iniziare", ha detto l'olandese.