Italia-Serbia 3-1, azzurri in finale agli Europei di volley

La giovane e talentuosa formazione allenata da De Giorgi fa 8 vittorie su 8 match nel torneo continentale e vola all'appuntamento finale contro la Slovenia

Europei, Italia-Serbia di volley: azzurri in finale (Ansa)

Europei, Italia-Serbia di volley: azzurri in finale (Ansa)

Katowice (Polonia), 18 settembre 2021 - L'Italia del volley batte i campioni della Serbia e vola in finale negli Europei maschili. I ragazzi di Ferdinando De Giorgi hanno piegato i detentori del titolo continentale 3-1, i parziali: 29-27, 25-22, 23-25, 25-18, in una semifinale combattuta, ma quasi sempre dominata dagli azzurri. I giovani talenti di De Giorgi centrano quindi l'ottava vittoria su otto match disputati in questo torneo (Solo tre set persi). Per il titolo l'Italvolley affronterà domani la Slovenia, che ha battuto nella prima semifinale la Polonia per 3-1. 

Approfondisci:

Finale Europei volley maschile 2021: orario tv e dove vedere Italia-Slovenia

Finale Europei volley maschile 2021: orario tv e dove vedere Italia-Slovenia

La Nazionale di De Giorgi stasera alla Spodek Arena di Katowice ha superato lo spauracchio serbo sotto lo sguardo del numero uno federale, Giuseppe Manfredi, arrivato in Polonia per assistere agli ultimi match. Ora c'è la Slovenia allenata da Alberto Giuliani, formazione che gli azzurri hanno già sconfitto nel girone. L'appuntamento con la finale di domenica è alle ore 20.30 (Diretta tv su Rai Due e DAZN).

La sfida per il terzo posto tra la Polonia e la Serbia è in programma alle 17.30. L'Italia ha già conquistato il pass per i Campionati del mondo in Russia dal 26 agosto all'11 settembre. La Nazionale giocherà l'undicesima finale della sua storia, dopo otto anni da Copenaghen 2013. 

Altri numeri che esaltano il volley italiano: è la seconda volta nella storia azzurra che si fa 8 su 8, dopo l'edizione del 1958; è la terza volta che la nazionale maschile e quella femminile centrano la finale della rassegna continentale nella stessa edizione (i precedenti sono stati nel 2001 e nel 2005).

Italvolley giovane e talentuosa: De Giorgi conta su 8 esordienti (Galassi, Cortesia, Michieletto, Recine, Bottolo, Piccinelli, Pinali, Romanò), con 5 reduci dall'edizione precedente: Giannelli, Sbertoli, Anzani, Lavia, Balaso. Alessandro Michieletto, compirà 20 anni il 5 dicembre, è il più giovane del gruppo. 

 

Leggi anche: 

Europei volley maschile, l'Italia travolge la Germania e vola in semifinale