Londra, 31 luglio 2012 - Alzi la mano chi aprendo Twitter non ha guardato il numero dei followers... Di certo ha smesso di farlo LeBron James che in attesa dell’oro con il Dream Team alle Olimpiadi conquista un primato significativo. E’ il più seguito sul social network più 'in' del momento. 17 milioni e mezzo di followers: quasi un terzo degli abitanti dell’Italia quando accende il pc sa cosa pensa e dove si trova l’asso.

E indovinate chi c’è al suo fianco? Kobe Bryant. In questa classifica Venus Williams batte Sara Errani per un milione e 950 mila followers contro 24 mila e spiccioli, poco male se è vero che Blanka Vlasic raccoglie solo 18 mila followers. Dopo la top five che pubblichiamo a lato, ecco che la classifica dei cinguetii scivola giù a colpi di milioni: Usain Bolt batte allo sprint Michael Phelps (sette milioni e sette contro cinque e nove).

Primo a scavallare il limite del milione è Muhamme Ali, con 981 mila. Dietro la Errani c’è Flavia Pennetta (372/ma con 22.299) e Marco Pinotti (numero 407 con 18.021 seguaci). Resta a chiudere la classifica dei ‘cinguettii’ una nuotatrice, la libanese Talita Baqlah: ha un solo follower. In fondo, i Giochi sono il villaggio più globale che c’è. Ma la primavera araba non abita ancora qui.