{{IMG_SX}}Bologna,  14 aprile 2009 - Ora è ufficiale: Mihajlovic è stato esonerato e il Bologna ha chiamato al suo posto Papadopulo. “Il Bologna FC 1909- dice la nota- comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra Sinisa Mihajlovic, cui va comunque un sentito ringraziamento per l’impegno e la professionalità profusi. La guida tecnica è stata affidata a Giuseppe Papadopulo".

 

La decisione è arrivata dopo la pesante sconfitta di sabato al Dall’Ara contro il Siena e una serie di riunioni tra la presidente Francesca Menarini, la dirigenza rossoblu’, il tecnico e la squadra. Dopo trentuno giornate, il Bologna è terzultimo con 26 punti, a -1 dalla zona salvezza. L’esordio di Papadopulo domenica a Palermo.

 

PAPADOPULO: "POSSIAMO RAGGIUNGERE L'OBIETTIVO"

"So di essere approdato in una società importante e cercherò di essere all’altezza della situazione". Queste le prime parole di Papadopulo. "Ho detto sì alla proposta del club convinto dalle prospettive che squadra e società hanno - ha continuato Papadopulo -. Ho avuto anche altre offerte, ma per vari motivi le ho rifiutate, sono sicuro che il Bologna è invece la scelta giusta, ho accettato perchè sono convinto che insieme possiamo raggiungere l’obiettivo".

 

Papadopulo ha firmato un "contratto fino a giugno, poi si valuterà insieme alla società se andare avanti. Spero di essere più fortunato dei miei predecessori - ha proseguito Papadopulo - e spero anche di riuscire a trasmettere alla squadra quella forza e quei valori che mi sento ancora dentro". Il neo-tecnico del Bologna ha annunciato che domani la squadra andrà in ritiro, probabilmente al centro sportivo La Borghesiana, "non per motivi punitivi, ma per conoscerci meglio".

 


Papadopulo, che ha guidato il primo allenamento, probabilmente già domani partirà con la squadra in ritiro. Non si tratta di una punizione - ha spiegato la presidente Francesca Menarini - ma una possibilità di fare conoscenza col nuovo tecnico. ‘’Non farò né stravolgimenti né lavaggi di cervello - ha detto Papadopulo - cercherò di trasmettere la grinta ai giocatori senza sbattere pugni sul tavolo o scaraventare le sedie. E cercherò di essere credibile con i miei giocatori, portandoli a condividere le scelte che farò’’. Il primo cambiamento sarà, probabilmente, la difesa a tre che il Bologna presenterà già dalla partita di domenica con il Palermo.
 

 

IL SALUTO DI MIHAJLOVIC

Il saluto di Sinisa Mihajlovic, esonerato dal Bologna. Affidato al sito ufficiale della società rossoblù. “In seguito all’esonero dai miei compiti di allenatore- si legge- vorrei ringraziare tutto il personale del Bologna FC 1909, i tifosi e la stampa per la disponibilità concessami, scusandomi con loro se non sono riuscito a soddisfare le loro aspettative. In modo particolare vorrei significare la grande professionalità e partecipazione dei componenti il mio gruppo di lavoro, la fantastica ed eccezionale disponibilità datami da tutti i calciatori, ma soprattutto voglio ringraziare la famiglia Menarini per la grandissima opportunità professionale concessami: allenare un grande club come il Bologna. Approfitto infine di questa occasione- conclude il messaggio scritto da Mihajlovic- per invitare i tifosi a stringersi intorno al nuovo allenatore e a tutti i calciatori per aiutarli a raggiungere il traguardo della permanenza nella massima serie, che la citta’ e la gloriosa storia del club ampiamente meritano. Forza Bologna”.