{{IMG_SX}}Roma, 31 marzo 2008 - Messo a nudo da News of the world, rischia di essere travolto da uno scandalo sexy che non ha precedenti. Il presidente della Fia, Max Mosley, uno degli uomini più potenti dello sport internazionale, adesso rischia il posto. Sono in tanti a chiederne le dimissioni, riferisce oggi il Times.

 

Le immagini mostrate dal settimanale britannico lo incastrano impietosamente: è il protagonista di un'orgia sadomaso, in stile nazista, alla quale partecipano cinque prostitute. Cinque ore di filmato, tagliato e censurato, mettono alla gogna Mosley. Il tutto si svolge in un appartamento di Londra, nell'elegante quartiere Chelsea. Mosley è stato il primo ad arrivare e anche il primo a denudarsi completamente, dopo aver pagato le 'squillo' con 2.500 sterline. Alcune delle ragazze indossano abiti nazisti, altre delle divise che ricordano quelle dei detenuti dei campi di sterminio.

 

Il perverso copione sadomaso prevede che sia lui la prima vittima. Piegato, con una catena a mani e piedi, si lascia prima frustrare e poi esaminare genitali e capelli. Quindi si riveste e assume il comando. Adesso è Mosley a dettare le regole del gioco. Impartisce ordini in tedesco, usa una cintura di pelle per frustare una ragazza, conta i colpi, si lascia andare ad espressioni di soddisfazione. Si va avanti per un po', poi finisce tutto. Le ragazze brindano, Mosley beve un tè e poi se ne va.

 

Torna alla sua vita normale Mosley, ma la bufera deve ancora travolgerlo. E ci vorranno solo poche ore. Perché dopo lo scoop di News of the world, sono in tanti a chiederne le dimissioni. Con parole di fuoco. "E' malato e depravato", ha affermato Karen Pollock, direttore esecutivo dell'Holocaust Educational Trust, mentre c'è chi ricorda che Mosley è il figlio di Sir Oswald, fondatore e leader dell'Unione Britannica dei Fascisti, e amico di Adolf Hitler.

 

"Non vedo come possa proseguire il suo incarico", ha commentato Stirling Moss, ex pilota campione del mondo, il cui padre era un ebreo. "Tutto ciò è un insulto per milioni di vittime, di sopravvissuti e per le loro famiglie", gli ha fatto eco Stephen Smith, direttore dell'Olocauste Centre. "Dovrebbe scusarsi. E dovrebbe rassegnare le dimissioni".

 

ECCLESTONE

Il patron della Formula 1 Bernie Ecclestone si dice sorpreso per il video del "News of the world "che incastra il presidente della Fia, Max Mosley, protagonista di un'orgia nazista. "Forse è solo uno scherzo - dice al The Times Ecclestone - Se mi avessero detto una cosa del genere senza mostrarmi la prova, avrei avuto difficoltà a crederci. Lo conosco da tantissimo tempo. Comunque ciò che accade nella sfera privata riguarda solo le persone. Non penso che questo influisca sullo sport". Intanto la Fia tramite un suo portavoce ha fatto sapere che non prenderà alcuna posizione in merito all'accaduto.