{{IMG_SX}}Roma, 2 dicembre 2007 -  Chi temeva un girone di ferro, aveva ragione. L'Italia dovrà vedersela con Olanda, Romania e Francia nel gruppo C di Euro 2008. Il sorteggio effettuato oggi a Lucerna ha 'regalato' agli azzurri di Roberto Donadoni le avversarie peggiori tra quelle disponibili nelle urne.

 

L'Italia aprirà l'avventura continentale il 9 giugno a Berna contro l'Olanda allenata da Marco Van Basten. La altre due gare sono in programma a Zurigo: il 13 giugno si gioca contro la Romania del ct Victor Piturca. Per chiudere la prima fase, la ormai 'consueta' sfida con la Francia del ct Raymond Domenech. Dopo la finale dei Mondiali 2006 e il doppio confronto nelle qualificazioni per Euro 2008, ecco un altro confronto con i galletti. Il sorteggio ha inserito il match nella terza e ultima giornata del girone: in palio, con ogni probabilità, ci sarà un posto nei quarti di finale.

 

Il gruppo C è senza dubbio il girone di ferro del torneo che si svolgerà in Austria e Svizzera. Più morbido, senza dubbio il gruppo A che comprende Svizzera, Repubblica Ceca, Portogallo e Turchia. Gli elvetici, co-padroni di casa, giocheranno il match inaugurale il 7 giugno a Basilea contro la Repubblica Ceca. Meglio non poteva andare alla Germania del ct Joachim Loew.

 

I tedeschi fanno parte del gruppo B con Austria, Croazia e Polonia. Difficile, se non impossibile, escludere la Germania dai quarti di finale della rassegna. Ride anche la Spagna, che scatta in pole position nel girone D. Le furie rosse partono davanti a Grecia, Svezia e Russia, destinate a giocarsi l'altro biglietto per la fase a eliminazione diretta.

 

Ecco i quattro gironi degli Europei di Austria e Svizzera, che si disputeranno dal 7 al 29 giugno 2008:

Gruppo A: Svizzera, Repubblica Ceca, Portogallo, Turchia

Gruppo B: Austria, Croazia, Germania, Polonia

Gruppo C: Olanda, Italia, Romania, Francia

Gruppo D: Grecia, Svezia, Spagna, Russia

(Le vincitrici e le seconde classificate di ogni girone accederanno ai quarti di finale a eliminazione diretta. Poi semifinali e finale)