{{IMG_SX}}Sakhir (Bahrein), 15 aprile 2007 - Il giorno della rivincita e' arrivato subito. Felipe Massa vince il GP del Bahrein davanti ad Hamilton e Raikkonen rispondendo alle critiche e vendicando lo sfortunato inizio di stagione. La Ferrari rialza la testa dopo la delusione in Malesia (doppietta McLaren) portando due macchine sul podio. Lewis Hamilton si conferma la grande sorpresa della stagione, conquistando il suo terzo podio con la McLaren in altrettante gare in Formula 1: e' il primo esordiente ad esserci riuscito. Il secondo posto gli vale anche la testa del Mondiale, in coabitazione con Alonso e Raikkonen (22 punti). Lo spagnolo conferma le difficolta' delle qualifiche piazzandosi al quinto posto, preceduto anche dalla Bmw di Nick Heidfeld.

 

Il campionato si dimostra quindi apertissimo e incerto. Era dal 2003 che non c'erano tre vincitori diversi nelle prime tre gare. Al via Massa riesce a tenere la prima posizione, seguito da Hamilton e Alonso, che al tornantino infila Raikkonen. Nel fondo del gruppo pero' si innesca una carambola che coinvolge Sutil (Spyker), Button (Honda) e Speed (Toro Rosso), con gli ultimi due costretti al ritiro. Entra la Safety car in pista per due giri, per permettere agli addetti alla sicurezza di rimuovere macchine e detriti. Alla ripartenza Alonso fa da tappo a Raikkonen che non trova lo spunto per passare, perdendo 3" da Massa e Hamilton che invece girano 3-4 decimi piu' forte dello spagnolo. Dietro ai primi quattro le Bmw di Heidfeld e Kubica, poi la Renault di Giancarlo Fisichella. Il sorpasso di Raikkonen su Alonso arriva ai box. I primi a fermarsi per il primo pit-stop sono Hamilton (19esimo giro, 9"9) e Massa (21esimo, 8"5), partiti con meno benzina rispetto ai rispettivi compagni di squadra. Alonso si ferma al 22esimo (8"4), Raikkonen al 23esimo (8"4). Massa torna in pista primo davanti ad Hamilton, mentre Raikkonen riesce a sopravanzare Alonso. Alle loro spalle Heidfeld, Davidson e Kubica. Massa guadagna secondi su Hamilton, lo stesso fa Raikkonen che si stacca da Alonso.

 

Coulthard, partito ultimo, e' protagonista di una grande rimonta fino al settimo posto, prima di ritirarsi al 37esimo giro per la rottura del motore. Mentre Massa va ormai a passeggio e Raikkonen rosicchia decimi ad Hamilton, Alonso al 32esimo giro viene attaccato e passato dalla Bmw di Heidfeld, autore di una grande azione. Al 37esimo giro iniziano le prime schermaglie tra Raikkonen e Hamilton. Le posizioni pero' non cambiano dopo la seconda sosta, dove tutti i piloti montano le gomme dure dopo le prime due fasi con le morbide: Massa si ferma al 39esimo (8"2), Raikkonen al 40esimo (7"6) con Heidfeld. Poi e' la volta di Alonso al 43esimo (6"6) ma lo spagnolo rientra quinto dietro Heidfeld. Hamilton si ferma al 44esimo giro (7"1) ed e' ancora secondo davanti a Raikkonen. Il giovane inglese nei giri finali tiene a bada la Ferrari ma non riesce ad avvicinarsi a Massa. Il brasiliano ottiene la prima vittoria della stagione, la terza in carriera. Alle sue spalle Hamilton, Raikkonen, Heidfeld, Alonso. A punti anche Kubica, Trulli e Fisichella che chiudono nei primi otto.

 

Ora le squadre di ritroveranno in pista a Barcellona per una sessione di test, dal 29 aprile al primo maggio. Test fondamentali dove tutte le squadre, Ferrari in testa, proveranno molte modifiche alle monoposto.
La prossima gara si correra' proprio a Barcellona il 13 maggio.

 

Questo l'ordine di arrivo del Gran Premio del Bahrain, terzo appuntamento del Mondiale di Formula 1 corso oggi sul circuito di Sakhir: 1. Felipe Massa (Bra) Ferrari; 2. Lewis Hamilton (Gbr) McLaren-Mercedes, a 2"3; 3. Kimi Raikkonen (Fin) Ferrari, a 10"8; 4. Nick Heidfeld (Ger) BMW-Sauber, a 13"8; 5. Fernando Alonso (Spa) McLaren-Mercedes, a 14"4; 6. Robert Kubica (Pol) BMW-Sauber, a 45"5; 7. Jarno Trulli (Ita) Toyota, a 1'21"3; 8. Giancarlo Fisichella (Ita) Renault, a 1'21"7; 9. Heikki Kovalainen (Fin) Renault, a 1'29"4; 10. Nico Rosberg (Ger) Williams, a 1'29"9; 11. Alexander Wurz (Aut) Williams, a 1 giro; 12. Ralf Schumacher (Ger) Toyota, a 1 giro; 13. Rubens Barrichello (Bra) Honda, a 1 giro; 14. Christijan Albers (Ola) Spyker, a 2 giri; 15. Adrian Sutil (Ger) Spyker, a 4 giri.

 

Ritirati: Scott Speed (Usa) Toro Rosso (1 giro); Jenson Button (Gbr) Honda (1 giro); Vitantonio Liuzzi (Ita) Toro Rosso (21 giri); Takuma Sato (Jpn) Super Aguri (34 giri); David Coulthard (Gbr) Red Bull (35 giri); Mark Webber (Aus) Red Bull (41 giri); Anthony Davidson (Gbr) Super Aguri (51 giri).