Washington, 11 febbraio 2012 - L’attore statunitense Peter Breck, star di ‘’La grande vallata’’, uno dei più amati telefilm western, è morto, dopo una lunga malattia, a Vancouver (Canada), all’età di 82 anni. Breck era diventato popolare interpretando il ruolo del cowboy Nick Barkley, figlio ribelle di Victoria (Barbara Stanwyck) nella serie ‘’La grande vallata’’, andata in onda per la prima volta sulla rete americana Abc dal 1965 al ‘69.

Vero cowboy della famiglia Barkley, incapace di recidere il cordone ombelicale con la terra e con le mandrie, capelli corvini come i guanti da cui non si separa mai, Nick, irascibile e turbolento, è il combina-guai del ranch. Nick non si separa mai neanche dalla minacciosa Colt Peracemaker dal calcio in avorio. Nel 1975 Breck ha interpretato lo stesso ruolo nella trasposizione cinematografica della ‘’Grande vallata’’.

L’attore ha recitato in oltre trenta telefilm tra i quali ‘’Maverick’’, ‘’Professione pericolo’’, ‘’Gunsmoke’’, ‘’L’incredibile Hulk’’ e ‘’L’uomo da sei milioni di dollari’’.

Tra le interpretazioni al cinema si ricordano quelle nei film ‘’Il corridoio della paura’’ (1963) di Samuel Fuller, nella parte di Johnny Barrett, e ‘’Beniamino’’ (1974) di Joe Camp.