Roma, 23 luglio 2011 - Linda Christian è morta ieri a Palm Spring in California a causa di un tumore al colon. Era una delle grandi dive di Hollywood negli anni ‘40 e ‘50.

 

Da giovane sognava una carriera nella fisica, ma divenne una delle più celebri dive di Hollywood degli anni ‘40 e ‘50 Linda Christian, l’attrice mamma di Romina Power, morta ieri a 87 anni a Palm Springs in California per un cancro al colon.

 

Il suo vero nome era Blanca Rosa Welter, nata a Tampico, in Messico il 13 novembre del 1923 da un ingegnere olandese, Gerardus Jacob Welter, e dalla messicana Blanca Rosa. la famiglia di Linda Christian viaggiò molto spostandosi dal Sud America all’Europa, dal Medio Oriente all’Africa. Questo contribuì moltissimo a fare della giovane Linda una vera poliglotta. Parlava infatti fluentemente il francese, lo spagnolo, il tedesco, l’italiano, l’inglese e lo spagnolo, oltre a un po’ d’arabo e di russo.

 

La vera aspirazione della giovanissima Linda Christian era di diventare un fisico. Alla fine delle scuole secondarie, però, ebbe un incontro casuale con il suo idolo cinematografico Errol Flynn, che la convinse ad abbandonare le sue ambizioni scientifiche per andare a Hollywood e tentare la carriera cinematografica.

 

E così fece. Dopo poco tempo andò nella Mecca del cinema dove ottenne un contratto di sette anni con la Metro Goldwyn Mayer. Il suo debutto cinematografico è del 1944 nella commedia musicale ‘Up In Arms’, con Danny Kaye e Dinah Shore. Nel 1946 girò ‘Holiday In Mexico’, poi ‘Il delfino verde’ in 1947, e l’anno successivo arrivò il grande successo accanto a Johnny Weissmuller in ‘Tarzan e le sirene’.

 

Linda Christian è stata anche la prima Bond girl in assoluto in una versione televisiva del 1954 di ‘Casino Royale’.  Nel ‘63 ha recitato in un episodio della celebre serie tv ‘L’ora di Hitchcock’. Christian è rimasta famosa soprattutto per il matrimonio nel 1949 con l’attore Tyrone Power (per le nozze indossò il celebre abito delle Sorelle Fontana), durato fino al 1956, dal quale ebbe Romina e Taryn Power.

 

Ai due fu offerto diverse volte di lavorare insieme, ma non accettarono mai. Perfino nel ‘53 quando rifiutarono i ruoli principali in ‘Da qui all’eternita’’, che andarono a Montgomery Clift e Donna Reed. Quest’ultima vinse l’Oscar come miglior attrice.

 

La sua vita sentimentale piuttosto movimentata l’ha raccontata la stessa Christian nell’autobiografia pubblicata nel 1962. Solo un mese dopo il suo divorzio da Tyrone Power, l’attrice era gia’ con l’atleta Alfonso de Portago. I due sono stati fotografati insieme alla celebre Mille Miglia del 1957, poco prima che de Portago morisse schiantandosi con la sua Ferrari e uccidendo anche dieci spettatori.

 

Fra il ‘62 e il ‘63 Linda Christian fu sposata con l’attore inglese che viveva a Roma, Edmund Purdom. In Italia l’attrice ha girato parecchi film, con Camillo Mastrocinque, Francesco Rosi, Aldo Grimaldi (‘Nel sole’ del 1967 insieme al genero Albano Carrisi) e Sergio Pastore. La sua ultima apparizione e’ del 1988 in un film per la tv di Gian Pietro Galasso, ‘Cambiamento d’aria’.