Roma, 12 aprile 2011 - Dennis Quaid confessa che il suo errore più grave è stato la dipendenza da cocaina, ma  (mal comune mezzo gaudio) rivela che la polvere bianca era talmente diffusa negli anni Ottanta che a Hollywood le spese per i rifornimenti facevano parte dei budget dei film.

"La coca entrava perfino nei budget dei film.... Era come un piccolo compenso. Veniva distribuita sui set, tutti lo facevano. Invece di un cocktail ti davano la coca", ha scritto Quaid, 57 anni,  in un articolo apparso sul settimanale americano 'Newsweek'.

L'attore ha ammesso di aver cominciato a sniffare coca nel 1974, quando lasciò il college e si trasferì a Los Angeles per lavoro.

Quindici anni più tardi, alla fine degli anni '80, quando girava uno dei suoi maggiori successi, 'Big Easy-Brivido seducente', l’attore dormiva solo un’ora per notte a causa della sua dipendenza.

"Avevo la fama di ragazzaccio, che suonava come una buona cosa, ma in realtà ero stravolto. Mi alzavo, sniffavo una striscia, e promettevo che qual giorno non lo avrei più fatto. Ma arrivati alle quattro del pomeriggio ricominciavo da capo", ha scritto Quaid. Poi, negli anni Novanta, l'uscita dal tunnel.

Ed è di pochi giorni fa la notizia che Gabriele Muccino lo ha reclutato per una parte nel suo nuovo film americano Playing the Field.