{{IMG_SX}}Roma, 6 maggio 2008 - Luciana Littizzetto e Carlo Petrini inaugurano lo 'Slow Food on film', il festival su cibo e cinema promosso dalla Cineteca di Bologna e da Slow Food. L'inaugurazione ci sarà il 7 maggio alle 16 al Cinema Lumiere della Cineteca del Comune. Sarà presente anche il sindaco di Bologna Sergio Cofferati, il presidente della Cineteca Giuseppe Bertolucci ed il direttore della cineteca Gian Luca Farinelli.

 

In apertura 'Storia di Terra e di Rezdore', il documentario curato dalla Cineteca di Bologna che racconta appunto la 'redzore', la massaia-governante-cuoca che amministrava con oculatezza e sapienza le risorse alimentari di casa. A seguire, - si legge in una nota - sarà la volta dell'incontro con il regista Otar Iosseliani, appassionato gourmet e protagonista del primo Focus d'autore, in programma al termine della proiezione del suo ultimo film 'Giardini in autunno'.

 

Il clou della serata sarà invece al Cinema Arlecchino a al MAMbo con il primo dei 'Film nel piatto', il ciclo di quattro abbinamenti a tema di proiezioni e degustazioni: alle 20.30 al Cinema Arlecchino è in programma l'anteprima italiana di 'McLibel. Il postino e la giardiniera che hanno sfidato McDonald's'. E hanno vinto. In sala l'autrice, che si è avvalsa anche della collaborazione di Ken Loach, Franny Armstrong. A seguire, degustazione al MAMbo: sul piatto la Polpetta del Presidio, una polpetta in umido da carne di vacca bianca modenese Presidio Slow Food.