{{IMG_SX}}Parigi (Francia), 9 marzo 2008 - Tutto rinviato all'ultima giornata. Il titolo del Sei Nazioni e, forse, il Cucchiaio di legno saranno assegnati sabato prossimo quando il calendario prevede tre partite in un colpo solo. L'Italia non e' riuscita nell'impresa di fermare la Francia di Marc Lievremont e per questo la classifica vede ora i francesi secondi a 2 punti dal Galles (8 punti contro 6).

 

A favore dei britannici, piuttosto nettamente, c'e' la differenza punti: il Galles e' a +65 (119 fatti e 54 subiti), la Francia a +27 (91 e 64). Le due squadre si troveranno di fronte a Cardiff nell'ultima partita della giornata (fischio d'inizio alle 18). In caso di vittoria il Galles conquisterebbe il venticinquesimo titolo in solitario. L'ultimo trionfo risale al 2005, ottenuto con tanto di Grand Slam. Rivale vera fu la Francia, mentre il Cucchiaio di legno fu 'vinto' dall'Italia. Situazione che rischia di ripetersi anche quest'anno.

 

La prima partita di sabato 15 sara' proprio Italia-Scozia, con gli azzurri che trovano avversari galvanizzati dalla vittoria contro l'Inghilterra. L'incubo rischia di avversarsi e gli stessi giocatori ne sono consapevoli come si evince dalle parole di Castrogiovanni dopo la sconfitta con la Francia: "Farei di tutto per non 'vincere' quel maledetto Cucchiaio".

 

Il Galles conquistera' il torneo in caso di vittoria, pareggio o di sconfitta con uno scarto non superiore di 18 punti. Il Galles e' in testa alla classifica con 8 lunghezze contro le 6 dei francesi.