Roma, israeliana 24enne accoltellata in stazione Termini: è in prognosi riservata

Tra le ipotesi il tentativo di rapina, ma non si può escludere al momento la matrice religiosa e razzista

Roma, 1 gennaio 2023 - Una ragazza di nazionalità israeliana di 24 anni è stata accoltellata a Roma ed è attualmente ricoverata in prognosi riservata al policlinico Umberto I. Nonostante le sue condizioni siano gravi non dovrebbe essere in pericolo di vita.

In base a quanto si apprende l'aggressione è avvenuta ieri sera, attorno alle 21.45, alla stazione Termini: la giovane avrebbe ricevuto più di un fendente al fianco da uno sconosciuto, mentre si trovava davanti alle biglietterie automatiche dove sono posizionati i tabelloni che indicano i binari di partenza. È stata soccorsa dal 118 e trasferita d'urgenza al Policlinico.

Leggi anche: Turista israeliana accoltellata a Roma: cosa ci dice il video. Giallo e caccia all'uomo

Alcuni fermo-immagine dell'aggressione
Alcuni fermo-immagine dell'aggressione

Uno dei colpi le ha lacerato il fegato, ed è stata sottoposta la scorsa notte a un trattamento di radiologia interventistica. La donna è stata ferita anche a un polmone, ma in modo meno grave. Oggi è stata ricoverata in chirurgia d'urgenza.

L'aggressore si è dato alla fuga verso via Giolitti, dopo l'attacco fulmineo. Sull'episodio sono al lavoro gli agenti della Polfer per cercare di accertare la dinamica di quanto avvenuto. La prima ipotesi al vaglio degli inquirenti è che si tratti di un tentativo di rapina, ma non si può ancora escludere al momento una matrice di tipo religioso e razzista. La ragazza, in Italia per turismo, stava acquistando un biglietto per fare rientro oggi a Tel Aviv.

Il video dell'aggressione

Sui social intanto circola un video che mostrerebbe l'accaduto, postato da un utente, e come ripreso da una telecamera sulla quale si leggono in sovrimpressione il luogo ('Termini'), la data del 31 dicembre 2022 e l'ora, poco dopo le 21,45. Si vede un uomo magro, vestito di scuro, che indossa un cappello con visiera e forse una mascherina sul viso; in mano ha una busta blu. La persona aggredita è di spalle, e indossa uno zainetto rosso, apparentemente intenta a guardare qualcosa sul muro di fronte a sè.

L'uomo le si avvicina da dietro e sembra stringerla col braccio sul collo e forse in questa occasione sferra un primo fendente. La vittima viene scaraventata a terra, poi si alza e sembra tentare una reazione cercando di colpire l'uomo. Lui però, con la mano destra, vibra un secondo colpo. A quel punto la ragazza si allontana stringendosi le mani all'addome, mentre l'uomo scappa via nella direzione opposta, infilando nel sacchetto blu ciò che teneva nella mano destra.

La Polfer nelle indagini sta valutando se le telecamere di sorveglianza all'interno della stazione abbiano ripreso l'aggressione.