Tromba d'aria a Ostia
Tromba d'aria a Ostia

Roma, 26 novembre 2021 - I forti temporali, che si susseguono dalla scorsa notte, hanno provocato allagamenti sul territorio di Fiumicino, in particolare in strade di Aranova, Fregene e Focene, già messe a dura prova dalla pioggia di ieri. Questa mattina, inoltre, un violento temporale si è abbattuto sul litorale con una tromba d'aria che ha impattato il suolo facendo volare oggetti sulla terra ferma ad Ostia,

Previsioni meteo: l'inverno si prende l'Italia. Neve a bassa quota e freddo. Le mappe

Le piogge insistenti delle ultime ore hanno aumentato inoltre la problematica del dissesto di alcuni tratti della via Portuense, tra il quartiere di Parco Leonardo e l'ingresso dell'area dei porti imperiali a Fiumicino, tratto di competenza della Città metropolitana di Roma. Sono sempre di più le buche od i piccoli crateri apertisi sul manto stradale, in un tratto assai trafficato ogni giorno da migliaia di pendolari e residenti. Questa mattina alcune delle buche più evidenti, in particolare vicino al cimitero monumentale di Fiumicino, sono state cerchiate con spray verde fluorescente, per segnalare la pericolosità.

L'assessorato ai Lavori pubblici e la Polizia locale di Fiumicino - si apprende - hanno più volte, nel corso degli ultimi anni, sollecitato la Città metropolitana di Roma, competente in tale tratto di via Portuense, ad intervenire per ripristinare la percorribilità in sicurezza. Da tempo ed ancora oggi comunque, sui social, anche i pendolari segnalano il crescente aumento delle buche ed i rischi ad esse legate.