Pedone ucciso a Roma: 18enne falciato sul marciapiede. La madre: "Nulla ha più senso"

Francesco Valdiserri, figlio di due giornalisti del Corriere della Sera, è stato investito da un'auto impazzita. Alla guida della Suzuki c'era una ragazza 24enne, risultata positiva ad alcol e droga: arrestata per omicidio stradale. Sabato i funerali a Testaccio

Roma, 20 ottobre 2022 - È stata arrestata la ragazza di 23 anni che la notte scorsa ha investito ed ucciso il 18enne Francesco Valdiserri in via Colombo a Roma. La giovane, in base a quanto si apprende, è risultata positiva agli esami tossicologici e anche all’alcoltest. Per lei l'accusa è di omicidio stradale. La ragazza è ora agli arresti domiciliari. Il ragazzo – che avrebbe compiuto 19 anni a novembre ed era figlio di due giornalisti del Corriere della Sera – è stato travolto dalla Suzuki Swift guidata dalla 24enne arrestata.

Franceso Valdiserri investito e ucciso, Totti: "Sarai per sempre un angelo"

Si terranno sabato mattina i funerali di Francesco Valdiserri, la funzione è stata fissate alle 12 del 22 ottobre, nella chiesa Santa Maria Liberatrice a Testaccio. Domani l’autopsia sulla salma e poi il via libera alle esequie.

Incidenti stradali a Roma, crescono le vittime di monopattini e scooter: tutti i dati

Il 19enne Francesco Valdiserri e il luogo dell'incidente
Il 19enne Francesco Valdiserri e il luogo dell'incidente

Aveva un tasso alcolemico pari a 1,57 l'automobilista 23enne che la notte scorsa ha investito e ucciso Francesco Valdiserri su via Cristoforo Colombo a Roma. Un tasso che ha determinato l'arresto della ragazza, ora ai domiciliari. In queste ore il pm Erminio Amelio, che ha conferito l'incarico per l'autopsia che verrà eseguita domani al Policlinico di Tor Vergata, procederà alla richiesta di convalida dell'arresto. Da una prima ricostruzione, a causare lo schianto – avvenuto intorno a mezzanotte e mezza – sarebbe stata l'alta velocità della vettura che, nel momento dello sbando, avrebbe preso un palo e poi il ragazzo, prima di schiantarsi contro un muro. Il giovane era in compagnia di un amico, rimasto miracolosamente illeso.

Sommario: 

La mamma: "Nulla ha più senso"

''Il mio 18enne meraviglioso non c'è più”. Sono le parole scritte in un tweet da Paola Di Caro, la madre di Francesco Valdiserri18enne morto stanotte a Roma, una giornalista del Corriere della Sera. Il ragazzo travolto e ucciso stanotte da un'auto sulla Colombo. “Il mio bambino che aveva a cominciato a correre nella vita. Un'auto nella notte lo ha investito e non tornerà. Nulla più tornerà. Nulla ha più senso. Nulla''. Continua il tweet della giornalista, nel suo disperato dolore. Tra i primi vicinanza alla madre della vittima, la giornalista Paola di Caro, è la premier in pectore Giorgia Meloni. “Paola Di caro cammineremo con te, perché tu non sia sola mentre attraversi l'inferno”, ha twittato la leader di Fratelli d’Italia.

Francesco Valdiserri, il 18enne investito ed ucciso da un'auto a Roma
Francesco Valdiserri, il 18enne investito ed ucciso da un'auto a Roma

La dinamica

Francesco Valdiserri, 19 anni a novembre, è stato investito e ucciso mentre camminava sul marciapiede di via Cristoforo Colombo, all'incrocio con via Alessandro Severo. A centrarlo in pieno, con la sua Suzuki Swift, è stata una 24enne che avrebbe perso il controllo del veicolo. Al momento sono in corso le indagini della polizia di Roma Capitale.

Da una prima ricostruzione, a causare lo schianto – avvenuto intorno a mezzanotte e mezza – sarebbe stata l'alta velocità della vettura che, nel momento dello sbando, avrebbe preso un palo e poi il ragazzo, prima di schiantarsi contro un muro. Francesco, era figlio dei giornalisti del Corriere della Sera Paola Di Caro e Luca Valdiserri. Il giovane era in compagnia di un amico, rimasto miracolosamente illeso.

Il luogo dell'incidente avvenuto in via Colombo a Roma
Il luogo dell'incidente avvenuto in via Colombo a Roma

Le indagini: omicidio stradale?

La Procura di Roma ha avviato un fascicolo di indagine per omicidio stradale. In base a quanto si apprende, il pm di turno Erminio Amelio affiderà nel pomeriggio l'incarico per eseguire l'autopsia. A piazzale Clodio si attendono i risultati dei test di droga e alcol effettuati sulla giovane automobilista.

Le reazioni

Il mondo della politica e del giornalismo si stringono a Paola Di Caro, la cronista del Corriere della Sera colpita dal gravissimo lutto. “Da papà, un abbraccio immenso e una preghiera”, commenta su Twitter il leader della Lega, Matteo Salvini. “Con Francesco, con te, con voi. Sempre”, scrive il segretario del Pd, Enrico Letta. “Impensabile dolore. Ti siamo vicini. Un grandissimo abbraccio” sono invece le parole di Carlo Calenda. "Cara Paola non ci sono parole davanti a una tragedia così ingiusta e enorme. L'affetto di tanti non cancella lo strazio. Ma anche il mio c'è ed è grande", dice il vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri.

E ancora: “Un abbraccio fortissimo. Qualsiasi parola è inutile. Credo non possa esistere dolore più grande”, dice Giovanni Donzelli di Fratelli d'Italia. “Sono senza parole, Paola. Rispetto per il tuo dolore immenso”, twitta Francesco Lollobrigida, con l’emoticon di un cuore.️ “Oltre ogni dolore immaginabile. Ti abbraccio con tutta la forza che ho”. Così invece Annamaria Bernini di Forza Italia. “Cara Paola non ci sono parole davanti a una tragedia così ingiusta e enorme. L'affetto di tanti non cancella lo strazio. Ma anche il mio c'è ed è grande”, è il commento di Maurizio Gasparri. «Il mio, il nostro abbraccio. Ti stringiamo forte”, dice Simona Malpezzi del Pd. «Ti abbraccio, forte”, twitta anche l'ex leader di centrosinistra Walter Veltroni.

“Francesco Valdiserri aveva solo 18 anni ed era figlio di due cari colleghi del Corriere della Sera, Luca Valdiserri e Paola Di Caro. A loro vanno il cordoglio, la vicinanza, l'affetto della comunità di Stampa Romana", è la reazione del sindacato romano.

Le prime drammatiche notizie

Falciato sul marciapiede: è morto così un ragazzo di 18 anni a Roma. E' successo nella notte in via Cristoforo Colombo. Secondo una prima ricostruzione la vittima si trovava all'altezza di viale Giustiniano Imperatore, sul marciapiede, quando è stato travolto da un'auto che sarebbe uscita fuori strada colpendo prima la segnaletica stradale e investendo poi il 19enne. La dinamica è ancora da chiarire così come è da chiarire il motivo per cui il mezzo è uscito dalla carreggiata. 

Sul posto agenti della polizia locale di Roma Capitale e sanitari del 118, che però non hanno potuto salvare il ragazzo. 

Notizia in aggiornamento

La zona dell'incidente