MILANO, 17 gennaio 2011 — «È VERO». Risponde di getto, Daniela Santanchè, alla domanda sulla fidanzata del premier. E come potrebbe negare, proprio lei che negli ultimi mesi appare sempre più spesso nei momenti ufficiali a fianco di Silvio Berlusconi?


Chi è la donna che ha un rapporto stabile col presidente del Consiglio?
«Non lo dirò neanche sotto tortura».


Comunque è vero?
«L’ha detto lui, meglio di lui. Io credo al precedente. È vero sicuramente, ma non dico neanche una parola».


E di tutta questa vicenda cosa ne dice?
«Una vergogna, un abuso dei giudici che vogliono sostituirsi ai politici. È tutta una balla. E io posso dirlo più di altri perché anche di me era stato scritto che sarei stata a cena ad Arcore con George Clooney. E invece Clooney non l’ho mai conosciuto».


Tutte invenzioni quindi?
«Certo, io sono testimone di una verità completamente diversa. È il solito tentativo che la sinistra fa da diciassette anni a questa parte. E siccome non ci riesce cerca di riuscirci la sinistra della magistratura, quella politicamente schierata. Ma non ce la farà neanche stavolta».


Pensa che la conosceremo questa fidanzata del premier?
«Non credo, lui è molto diverso da quello che si legge. Ha un senso della sua privacy molto forte, e naturalmente difende la sua fidanzata. Grazie a Dio non la dà in pasto ai media».


Non è quindi, come insinuano i suoi oppositori, una fidanzata inventata?
«Il presidente non inventa niente».


Comunque se si tratta, come dice lui, di un rapporto serio, ci sarà prima o poi qualcosa di ufficiale...
«Esattamente».


Ma al di là delle dichiarazioni ufficiali di Daniela Santanchè, sulla rete impazza il gossip più fantasioso. Che esista veramente quella quarantenne di sinistra che il sito Dagospia aveva lanciato e la trasmissione di Alfonso Signorini rilanciato, tanto da strappare al premier la famosa frase: «Io mai con una di sinistra...»? Nei mesi scorsi, si era parlato in effetti di una sua dama bianca, o meglio bionda. La ventottenne Federica Gagliardi, ex membro dello staff di Renata Polverini, capo della segreteria del segretario generale della Regione Lazio, era stata avvistata sull’aereo del premier in missione al G8. Lui aveva naturalmente smentito dicendo «Si tratta di una professionista che ho conosciuto e che voleva fare un’esperienza internazionale. Nessun mistero, mi mancava una segretaria nello staff».