Elezioni comunali Trieste 2021: risultati live. No vax in crescita

Ballottaggio tra Dipiazza e Russo

Trieste, la mappa navigabile con i risultati

Trieste, la mappa navigabile con i risultati

Trieste, 4 ottobre 2021 - Partita aperta per le elezioni comunali 2021 a Trieste. Un duello che avrà bisogno del ballottaggio per decretare chi sarà il nuovo sindaco. Il candidato del centrodestra Roberto Dipiazza è in vantaggio con oltre il 45%, mentre quello del centrosinistra Francesco Russo si ferma al poco sopra il 30%. Staccatissimi Riccardo Laterza di Adesso Trieste (circa l'8%) e Ugo Rossi di 3 V (intorno al 5%). 

Ma è proprio Ugo Rossi il caso di questa tornata: leader del partito No vax, è stato protagonista un paio di settimane fa di un parapiglia con i carabinieri per la mascherina, che lui stesso definiva "museruola". Rossi ha superato la candidata del Movimento 5 Stelle Alessandra Richetti.

Qui tutti gli exit poll e le proiezioni

Lo spoglio in diretta

 

Tutte le città

 

I candidati

A Trieste si sono confrontati dieci candidati  sindaco. Roberto Dipiazza, primo cittadino uscente, è sostenuto dal centrodestra e cerca conferme per il suo quarto mandato. L'ex senatore Francesco Russo è invece l'uomo scelto dal centrosinistra. Il Movimento 5 Stelle si è affidato ad Alessandra Richetti, tecnico informatico all’università. Un'altra donna, il medico Tiziana Cimolino è la candidata  scelta da Verdi e Sinistra in Comune. Poi ci sono gli uomini e le donne delle liste civiche. Futura schiera l'ex assessore Franco Bandelli. 'Trieste Verde' ha puntato su Aurora Marconi; il ricercatore 28enne Riccardo Laterza è il portabandiera di 'Adesso Trieste' . Mentre il manager Arlon Stock si è presentato per la lista civica Podemo. Ancora un giovane, il 30enne Ugo Rossi, è il candidato della lista 3 V, Verità Libertà e Azione. Giorgio Marchesich è esponente della Federazione per l'Indipendenza del Territorio Libero di Trieste.