Roma, 1 marzo 2014 - Luca Cordero di Montezemolo lascia la presidenza di Italia Futura. L’annuncio in un comunicato dell’associazione fondata nel 2009 in cui, contestualmente, viene resa nota la successione al numero uno della Ferrari. Si tratta di Carlo Pontecorvo, Presidente del gruppo Ferrarelle che “cambia rotta” al Think Thank immaginandola come possibile forza politica.

DICHIARAZIONI -  “Ho accettato con entusiasmo la proposta unanime del Consiglio Direttivo di sostituire Luca Cordero di Montezemolo alla presidenza di Italia Futura. Con oggi comincia una fase nuova che ci vedrà protagonisti nell’immediato”. Queste le parole di  Pontecorvo.

  "Per me questa avvincente esperienza è finita e passo volentieri il testimone a Carlo Pontecorvo, che raccoglierà l’eredità riformista e liberale del nostro think tank, mettendola a disposizione di quanti vogliono sostenere attivamente un cambiamento impegnandosi a tirar fuori l’Italia da una crisi politica, economica, culturale senza precedenti”, ha spiegato dal canto suo Montezemolo salutando e ringraziando il nuovo presidente. “La scelta di lasciare spazio a giovani e a nuove energie sotto la presidenza di un imprenditore della qualità di Carlo Pontecorvo, è una scelta che compio con orgoglio per quanto fino ad ora Italia Futura ha espresso”, ha aggiunto.
Si tratta, si legge in una nota, di “una vera ripartenza inglobando forze nuove. Un impegno a largo raggio che mette al centro la concretezza delle soluzioni da proporre, contro i facili slogan”.