Roma, 28 febbraio 2014 - Il Governo Renzi ora è davvero al completo. Il Cdm di questa mattina, cominciato con un'ora di ritardo proprio per permettere di trovare l'accordo finale di squadra con il principale alleato Angelino Alfano, leader di Ncd, ha reso nota la lunga lista di viceministri sottosegretari (44, 9 dei quali viceministri) che coadiuveranno i 16 componenti dell'esecutivo, il sottosegretario Graziano Del Rio e il premier Matteo Renzi. Totale: 62 uomini e donne al lavoro per far ripartire il Paese. Missione storicamente assai complessa.

VOLTI NUOVI A PALAZZO CHIGI - Nonostante i numerosi confermati, a Palazzo Chigi la squadra è quasi totalmente cambiata: oltre a Graziano Delrio, saranno sottosegretari il renziano della prima ora Luca Lotti (all'Editoria), e Sandro Gozi (Pd), che avrà la delega agli Affari Ue, mentre ai Servizi resta Marco Minniti.

CURIOSITA' - L'esecutivo Renzi avrà meno ministri e più sottosegretari rispetto ai 21 titolari di dicasteri e 40 viceministri e sottosegretari del governo Letta, ma comunque uno in più rispetto al suo predecessore se si calcola la squadra nel suo totale. Alla fine il Pd ha incassato 24 tra viceministri e sottosegretari (più uno andato al socialista Nencini), seguito da Ncd, con 9 elementi, e da Per l'Italia, che ha ottenuto 4 nomine al pari di Scelta Civica. In nome degli equilibri 'sacrificata' la quota destinata alle donne, che nel 'sottogoverno' sono solo nove.

L'algebra democratica impone tuttavia di calibrare anche le componenti interne del Pd. I renziani con 8 sottosegretari (Rughetti, Lotti, Gozi, Scalfarotto, Manzione, Biondelli, Reggi, Barracciu) prevalgono di un soffio, ma devono rinunciare ai viceministri. Sette sottosegretari invece per Areadem (Baretta, Bressa, Bubbico, Bocci, Pistelli, Bobba, Giacomelli) che tuttavia incamera due viceministri, Bubbico e Pistelli.

Nel bilancino, rapporti perfettamente in equilibrio con la minoranza cuperlian-bersaniana, che raggiunge quota 7 (Amici, Pizzetti, Legnini, Bellanova, De Caro, Velo, De Vincenti) ma un solo viceministro, De Vincenti allo sviluppo. Chiudono due veltroniani come Enrico Morando e Marco Minniti, ai quali vanno due incarichi pesanti, rispettivamente quello di viceministro all'Economia e di sottosegretario alla presidenza con delega ai servizi di sicurezza. Si segnala anche un lettiano cosiddetto 'critico': Vito De Filippo, sottosegretario alla Salute. Ecco la lista completa.

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - Sottosegretari Luca Lotti (Pd, 31 anni di Empoli), Sandro Gozi (Pd, 46 anni di Sogliano al Rubicone) e Marco Minniti (Pd, 57 anni di Reggio Calabria). Lotti avrà la delega all'Editoria, Gozi agli Affari europei e Minniti alla sicurezza della Repubblica.

ECONOMIA - Enrico Morando (Pd, 63 anni di Arquata Scrivia) e Luigi Casero (Ncd, 55 anni di Legnano) viceministri; confermato sottosegretario Pier Paolo Baretta (Pd, 64 anni di Venezia), a cui si aggiungono Giovanni Legnini (Pd, 55 anni di Roccamontepiano) ed Enrico Zanetti (Sc, 40 anni di Venezia).

INTERNI - Il viceministro resta Filippo Bubbico (Pd, 60 anni di Montescaglioso), confermati anche i sottosegretari Giampiero Bocci (Pd, 51 anni di Cerreto di Spoleto) e Domenico Manzione (magistrato di area renziana, 58 anni di Forino).

ESTERI - Viceministro Lapo Pistelli (Pd, 49 anni di Firenze), sottosegretari Benedetto Della Vedova (Sc, 51 anni di Sondrio) e Mario Giro (Ncd, 55 anni di Roma), tutti sottosgretari.

GIUSTIZIA - Enrico Costa (Ncd, 44 anni di Cuneo) è viceministro; Cosimo Ferri (tecnico di area Ncd, 42 anni di Pontremoli) sottosegretario.

SVILUPPO ECONOMICO - Carlo Calenda (Sc, 40 anni di Roma) e Claudio De Vincenti (Pd, 65 anni di Roma) sono viceministri; riconfermata sottosegretario Simona Vicari (Ncd, 46 anni di Palermo) ed entra come sottosegretario con delega alle Tlc Antonello Giacomelli (Pd, 52 anni di Prato).

LAVORO - I sottosegretari al ministero del Lavoro sono quattro: Franca Biondelli (Pd, 56 anni di Borgomanero), Teresa Bellanova (Pd, 55 anni di Ceglie Messapica), Luigi Bobba (Pd, 58 anni di Cigliano), Massimo Cassano (Ncd, 49 anni di Bari).

ISTRUZIONE - Sottosegretari Roberto Reggi (Pd, 53 anni di Fiorenzuola d'Arda), renziano della prima ora; Gabriele Toccafondi (Ncd, 41 anni di Firenze) e Angela D'Onghia (Pi, 52 anni di Bari).

INFRASTRUTTURE - Riccardo Nencini (segretario del Psi, 54 anni di Barberino del Mugello) è stato nominato il nuovo vice ministro delle Infrastrutture. I sottosegretari sono Antonio Gentile (Ncd, 63 anni di Cosenza) e Umberto Del Basso De Caro (Pd, 60 anni di Benevento).

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E SEMPLIFICAZIONE - Angelo Rughetti (Pd, 46 anni di Rieti) è stato nominato sottosegretario.

AMBIENTE - Barbara Degani (Ncd, 47 anni di Torino) e Silvia Velo (Pd, 46 anni di Campiglia Marittima) sono state nominate sottosegretari all’ambiente.

POLITICHE AGRICOLE - Sottosegretari sono stati nominati Giuseppe Castiglione (Ncd, 50 anni di Bronte) e Andrea Olivero (Pi, 44 anni di Cuneo).

RAPPORTI CON PARLAMENTO E RIFORME - Maria Teresa Amici (Pd, 55 anni di Sezze) confermata sottosegretaria insieme a Luciano Pizzetti (Pd, 54 anni di Cremona) e Ivan Scalfarotto (Pd, 48 anni di Pescara).

DIFESA - I sottosegretari sono Gioacchino Alfano (Ncd, 50 anni di Sant'Antonio Abate) e il generale Domenico Rossi (Pi, 62 anni di Roma).

SALUTE - Vito De Filippo (Pd, 50 anni di Sant'Arcangelo) è sottosegretario.

AFFARI REGIONALI - Gianclaudio Bressa (Pd, 58 anni di Belluno) è stato nominato sottosegretario

CULTURA - Ilaria Borletti Buitoni (Sc, 58 anni di Milano) è confermata sottosegretaria ed entra come sottosegretaria Francesca Barracciu (Pd, 47 anni di Sorgono).