Roma, 17 aprile 2012 - L'Imu cambia ancora. L'Imposta Municipale Unica sulla prima casa potrà essere pagata, a scelta del contribuente, in due o tre rate.  Lo prevede un emendamento di Gianluca Galletti dell’Udc, al dl fiscale, approvato dalla commissione Finanze della Camera. La novità riguarda sempre l’Imu sulla prima casa e sulle pertinenze.

In questo modo, il contribuente entro il 18 giugno, scadenza della prima rata, potrà decidere se pagare il 33%, e avere altre due rate (a settembre e dicembre), oppure pagare il 50% e avere una seconda e ultima rata a dicembre.

Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso proporrà oggi al leader Cisl, Raffaele Bonanni una manifestazione nazionale insieme sui temi del fisco e del lavoro. E’ quanto afferma il numero uno della Cgil, Susanna Camusso che oggi incontrera’ in una iniziativa a Firenze il leader della Cisl. La proposta è rivolta anche alla Uil.

DL FISCALE, OK DALLA COMMISSIONE FINANZE CAMERA - La commissione Finanze della Camera ha concluso l’esame del decreto fiscale e ha dato il mandato al relatore a riferire in aula. Il provvedimento approderà domani davanti all’assemblea di Montecitorio, secondo quanto stabilito dalla Conferenza dei capigruppo.

TAGLI AI MINISTERI PER 280 MILIONI DI EURO - Raffica di tagli per coprire le maggiori spese sull’Imu che arrivano con le modifiche apportate dalla Commissione Finanze della Camera. Nel 2012 è previsto un taglio ai ministeri di 280 milioni di euro (e 180 mln a decorrere al 2013). Riduzioni della spesa in vista, sempre per il 2012 anche per l’Inps (48 milioni), l’Inail 12 milioni) e i Monopoli (11,milioni di euro). E’ quanto prevede un emendamento del relatore al dl fiscale approvato dalla Commissione Finanze della Camera.

Ecco alcuni emendamenti alla Delega fiscale:

REGOLAMENTO PER LA TASSA DI SCOPO - I Comuni potranno adottare un proprio regolamento per gestire la tassa di scopo. E’ quanto stabilisce un emendamento al dl fiscale approvato in commissione Finanze della Camera. Sino ad ora il regolamento veniva dettato da un decreto del presidente del Consiglio.

TETTO PAGAMENTO CASH PER TURISTI EXTRACOMUNITARI - Sale da 1.000 a 15.000 euro il tetto per pagamento cash per i turisti extracomunitari. Il testo dell’emendamento prevede che “per l’acquisto di beni, e di prestazioni di servizi legate al turismo” i cittadini che provengono da Paesi non appartenenti alli’Unione europea “il limite per il trasferimento di denaro contante” sara’ di 15.000 euro. Sara’ obbligatorio che l’esercente acquisisca “fotocopie del passaporto del cessionario”. Inoltre il denaro incassato dovra’ essere versato su conto corrente il primo giorno feriale successivo a quello in cui e’ stata effettuata l’operazione e sara’ necessario inviare preventivamente una comunicazione all’Agenzia delle entrate da parte di chi intende utilizzare la deroga al pagamento in contante.

AGEVOLAZIONI DIMORE STORICO-ARTISTICHE - Crescono le agevolazioni fiscali previste per le dimore storiche-artistiche. Secondo un emendamento del relatore al decreto fiscale  “per gli immobili riconosciuti di interesse storico o artistico la riduzione è elevata al 35%”.ono esclusi dal pagamento della tassa annuale sulle unita’ di diporto, introdotta con il decreto Salva-Italia, i soggetti affetti da patologie che richiedono l’utilizzo permanente delle imbarcazioni stesse.

CAMBIANO NORME PIGNORABILITA' STIPENDI - Cambiano le norme sulla pignorabilità degli stipendi: è stata eliminata la disposizione che prevede che tali somme possono essere escusse in misura pari a un settimo per le somme comprese tra i 2.000 e i 5.000 euro. Rimane pertanto la misura pari a un decimo per le somme fino a 2.000 euro. Oltre tale soglia le somme sono pignorabili secondo le norme generali, ovvero nella misura del quinto.

STRETTA SU ESENZIONE COLLEGI UNIVERSITARI - Stretta sull’esenzione dall’Iva per i collegi universitari: da ora in poi non pagheranno questa imposta solo quelli gestiti da enti che operano esclusivamente con la finalità di ospitare gli studenti universitari.

TASSA SU MARCHIO GRU - Anche sul ‘’marchio’’ apposto ‘’sulle gru mobili, sulle gru a torre adoperate nei cantieri edili e sulla macchine da cantiere’’ si applichera’ l’imposta comunale sulla pubblicità.

ARRIVA TASSA DI SBARCO - Un altro emendamento, approvato dalla Commissione Finanze a Montecitorio, introduce la tassa di sbarco fino a 1,5 euro per le isole minori, da Ischia a Capri. La tassa di sbarco sarà alternativa all’eventuale imposta di soggiorno e servirà a finanziaria interventi in materia di turismo, beni ambientali e culturali, e servizi pubblici locali. Si applicherà nella misura massima di un euro e cinquanta e sarà riscossa dalle compagnie di navigazione. Non la pagheranno i residenti del comune, i lavoratori, gli studenti pendolari e i componenti del nucleo familiare di soggetti che pagano l’Imu nel territorio dello stesso comune.

GRILLI: NESSUN AUMENTO DELLE TASSE SULLA CASA - E’ necessario “migliorare l’affinatezza delle agenzie fiscali nella lotta evasione per riuscire a individuare chi evade e allo stesso tempo non entrare in contatto con chi evasore non è”. Lo ha detto il vice ministro dell’Economia, Vittorio Grilli, nel corso di un’audizione in commissione Finanze del Senato nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla riforma fiscale. “Bisogna quindi essere sicuri di essere efficaci con chi e’ evasore - ha aggiunto - ma anche di non andare a disturbare il cittadino che evasore non è”.

“E’ importante - ha spiegato Grilli - oltre a fare il catalogo annuale andare a verificare, nell’ambito degli obiettivi di finanza pubblica, quale sia effettivamente l’attualità di alcune spese fiscali sia dal punto vista dell’esistenza che della quantificazione. Per cancellarne o rivederne entita’ fatta salva tutela dei diritti fondamentali” come salute e situazioni di svantaggio economico. Il vice ministro dell’Economia ha spiegato che ci sara’ “la redazione, all’interno della procedura bilancio, ogni anno di un rapporto su tutte le spese fiscali, ossia qualunque forma di esenzione o esclusione dell’imposta. Questo tipo di fenomeno - ha osservato - è molto importante. Nel nostro sistema ci sono centinaia di questi titi di spesa fiscale. Questa analisi dovra’ essere fatta nel rispetto delle tutele dei diritti fondamentali come salute, situazioni di svantaggio economico”.

La delega fiscale prevede la possibilità di ricorrere a “un procedimento extragiudiziale per le controversie. Bisogna chiarire il rapporto tra fisco e contribuente in termini di apparato sanzionatorio - ha detto Grilli - si propone la revisione del sistema sanzionatorio secondo criteri di predeterminazione proporzionalita’”.

La delega fiscale prevede “la revisione della disciplina delle accise sui prodotti energetici in funzione del contenuto di carbonio. Il gettito della tassazione verde andra’ al finanziamento delle fonti rinnovabili”. LO ha detto il vice ministro dell’Economia, Vittorio Grilli, nel corso di un’audizione in commissione Finanze del Senato.

La revisione del catasto annunciata con la delega fiscale non fara’ aumentare le tasse sulla casa. "L’obiettivo della revisione del catasto - spiega - non è quello di aumentare le entrate dall’Imu".