{{IMG_SX}}Roma, 24 aprile 2008 - L'eliminazione dell'Ici sulla prima casa, promessa dal premier in pectore Silvio Berlusconi, ci sarà sicuramente e avverrà a costo zero per i comuni. Lo ha garantito Giulio Tremonti, probabile futuro ministro dell'Economia, in un incontro politico informale tra l'Anci e i rappresentanti di Pdl e Lega Nord, secondo quanto riferito dal vicepresidente dell'Anci, Osvaldo Napoli.

 

 Il nuovo governo, ha assicurato Tremonti, applicherà infatti quanto prevede il programma elettorale del Pdl, in cui è scritto che la cancellazione dell'Ici sarà a costo zero per i Comuni.


L'Ici sulla prima casa sarà quindi presto eliminata, ha detto il futuro ministro dell'Economia, ma è presto per dire come e quando ci sarà l'intervento. Prima bisogna vedere la situazione dei conti pubblici e a quel punto si avvierà un confronto con l'associazione dei comuni. Ancora non è chiaro l'entità della manovra prevista e sarà quindi necessario un confronto sui numeri, anche per "calibrare le procedure".


Lo sgravio Ici, garantiscono comunque Pdl e Lega, avverrà seguendo i parametri posti dal governo Prodi nel provvedimento che ha ridotto del 40% l'imposta comunale. Non si interverrà quindi, ha affermato Napoli, "sui castelli di 28 piani" ma sarà un intervento sulla prima casa "pura e semplice". E sarà assicurata la copertura totale per i Comuni.