{{IMG_SX}}Berlino, 21 aprile 2008 - Quando lo hanno visto in autostrada gli agenti della stradale non volevano credere ai loro occhi: un pedone 'viaggia' con un rimorchio fai-da-te al traino. E' successo questa settimana in Baviera, sotto gli sguardi increduli di una polizia in genere piu' abituata a richiamare all'ordine automobilisti indisciplinati alla guida di potenti bolidi 'Made in Germany'.

Avvertiti da alcuni automobilisti, dopo la sorpresa iniziale i poliziotti hanno fatto accostare l'uomo, il quale percorreva a piedi - e sembra anche a una certa andatura - un'autostrada vicino a Coburg (Sud).Gli agenti, riporta l'agenzia di stampa Reuters, sono rimasti ancora piu' stupiti quando hanno scoperto che l'uomo era un cattolico polacco di ritorno da un pellegrinaggio di 3mila chilometri in Europa.

L'uomo, 35/enne, trainava un rimorchio a tre ruote ricavato da un baule portapacchi, appena sufficiente per trasportare lo stretto necessario. ''La sorpresa iniziale degli agenti si e' subito trasformata in ammirazione'', ha commentato la polizia in un comunicato.

La pattuglia, infatti, ha ispezionato il rimorchio fatto in casa ed ha dato il via libera al pellegrino, il quale durante il suo lungo viaggio era arrivato fino al Portogallo. Ma non e' la prima volta che fedeli cattolici si avventurano in imprese del genere. Nel 2001 un altro polacco affronto', sempre a piedi, un pellegrinaggio di ringraziamento lungo 4mila chilometri dopo essere guarito da un tumore.