Cerimonia apertura Paralimpiadi 2021 in tv: orario, dove vederla e quando sfila l'Italia

L'Italia a Tokyo con una delegazione di 113 atleti che saranno impegnati in 15 discipline

Lo stadio di Tokyo (Ansa)

Lo stadio di Tokyo (Ansa)

Tokyo, 23 agosto 2021 - Le Paralimpiadi di Tokyo 2021 sono ai nastri di partenza. Martedì 24 agosto, quando in Italia saranno le 13, l'edizione numero sedici dei Giochi paralimpici estivi sarà inaugurata dalla cerimonia di apertura. Bebe Vio e Federico Morlacchi saranno i portabandiera dell'Italia, pronta in Giappone a tenere in alto il tricolore come è stato fatto nelle recentissime Olimpiadi di Tokyo 2020. Le Paralimpiadi dureranno fino al 5 settembre. 

Bebe Vio, dalla malattia ai trionfi. Quando gareggia alle Paralimpiadi

Paralimpiadi: programma giorno per giorno / Dove vederle in tv 

Sommario

Paralimpiadi Tokyo 2021: i numeri

Le Paralimpiadi di Tokyo vedranno la partecipazione di 4400 atleti: 2318 uomini, 1782 donne e 300 per le gare di categoria mista-open. Gli sport che vedranno protagonisti gli atleti paralimpici saranno in tutto 22 e in palio ci saranno 519 titoli (272 maschili, 227 femminili e 40 misti).

l'Italia alle Paralimpiadi

L'Italia sarà rappresentata alle Paralimpiadi di Tokyo 2021 da 113 atleti. La maggioranza sono donne (61). L'obiettivo del del Cip del presidente Luca Pancalli è quello di migliorare il numero di medaglie raccolte a Rio de Janeiro: in Brasile il medagliere azzurro chiuse a quota 39 (10 ori, 14 argenti, 15 bronzi). Gli atleti italiano saranno impegnati in 15 sport.

Paralimpiadi in tv

Le Paralimpiadi di Tokyo 2021 saranno trasmesse in italia dalla Rai grazie a un accordo in esclusiva con il Comitato Paralimpico Italiano. I canali nei quali saranno protagonisti le Paralimpiadi saranno Rai 2 e Rai Sport + HD. Rispetto alle Olimpiadi, gli utenti potranno anche usufruire del canale RaiPlay, sia per quanto riguarda la trasmissione in streaming, sia per quanto riguarda l'on demand. Su Rai 2 sarà trasmessa la cerimonia d'apertura dalle 13 e, ogni giorno, la diretta delle competizioni dalle 1.50 alle 10.10 italiane. Poi la trasmissione delle Olimpiadi si sposterà su Rai Sport + HD (canale 57 del digitale terrestre).

Quando sfila l'Italia

L'Italia ha sfilato per 14esima, mentre alle Olimpiadi era entrata allo stadio come18esima nazione.

Paralimpiadi, l'emozione di Bebe Vio

"Sono molto felice di essere qui, mi mancavano troppo le emozioni della competizione - ha detto la schermitrice Bebe Vio, pronta a tornare in pedana -. Sono un po' spaventata ma felicissima di tornare a gareggiare. Non potrei pensare di cambiare sport e fare qualcosa di diverso dalla scherma - ha ammesso la portabandiera azzurra -, questo gruppo è la mia famiglia, ci alleniamo sempre insieme e se riesci a vivere così intensamente con il tuo gruppo, allora i tuoi sogni coincidono con quelli dei tuoi compagni di squadra".

La bandiera afghana

Ci sarà anche la bandiera dell'Afghanistan a sventolare: "Un segno di solidarietà" nei confronti dei due atleti afghani Hossain Rasouli (lancio del disco) e Zakia Khudadadi (taekwondo), che non hanno potuto raggiungere il Giappone dopo la presa di potere da parte dei talebani. A portare la bandiera alla sfilata sarà un rappresentante dell'Agenzia dell'Onu per i rifugiati (Unhcr).

Zakia Khodadadi è in salvo: l'atleta afghana accolta dall'Australia